Qual è stato il contesto in cui si formò il giovane Bruno Migliorini? L’attività redazionale per "La Cultura", il progetto dell’"Enciclopedia Italiana", l’apprendistato presso la Società Filologica Romana hanno influenzato gli studi maturi del noto linguista? Il volume intende aggiungere un tassello alla conoscenza dello studioso, proponendo la pubblicazione di materiale documentario proveniente da diversi archivi italiani e la ristampa anastatica del libretto "Esercizi di traduzione dai dialetti delle Venezie: Veneziano. Prima parte per la terza classe elementare" (1925). Una pubblicazione unica nel suo genere all’interno della bibliografia miglioriniana, che contribuì a diffondere l’insegnamento dell’italiano a partire dal dialetto per la collana Dal dialetto alla lingua, incoraggiata e promossa dal pedagogista Giuseppe Lombardo Radice.
Alle origini del programma scientifico del giovane Bruno Migliorini. La vocazione internazionale e l’orizzonte teorico. Con una riproduzione del manualetto sul dialetto veneziano, 1925 / Cannizzo, Silvia. - (2023).
Alle origini del programma scientifico del giovane Bruno Migliorini. La vocazione internazionale e l’orizzonte teorico. Con una riproduzione del manualetto sul dialetto veneziano, 1925
silvia cannizzo
2023
Abstract
Qual è stato il contesto in cui si formò il giovane Bruno Migliorini? L’attività redazionale per "La Cultura", il progetto dell’"Enciclopedia Italiana", l’apprendistato presso la Società Filologica Romana hanno influenzato gli studi maturi del noto linguista? Il volume intende aggiungere un tassello alla conoscenza dello studioso, proponendo la pubblicazione di materiale documentario proveniente da diversi archivi italiani e la ristampa anastatica del libretto "Esercizi di traduzione dai dialetti delle Venezie: Veneziano. Prima parte per la terza classe elementare" (1925). Una pubblicazione unica nel suo genere all’interno della bibliografia miglioriniana, che contribuì a diffondere l’insegnamento dell’italiano a partire dal dialetto per la collana Dal dialetto alla lingua, incoraggiata e promossa dal pedagogista Giuseppe Lombardo Radice.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.