Secondo i dati ministeriali, la percentuale di alunni con background migratorio presenti nelle scuole italiane è passata da 7,9% a 10,3%, rimanendo costante prima e dopo la pandemia (MIUR, 2022). La ricchezza e l’eterogeneità interna alle classi consentono di riflettere proficuamente sugli approcci che possono essere impiegati per promuovere una didattica capace di perseguire processi di inclusione di qualità, che rimane ancora una sfida tutta da affrontare. Per rispondere a tali esigenze è indispensabile comprendere il modo in cui impiegare approcci educativi globali e guardare all’insegnamento entro l’orizzonte di una cittadinanza globale. In questo senso, l’Outdoor Education (OE) può contribuire a rafforzare, negli insegnanti, la capacità di gestire responsabilmente i processi di istruzione e, negli allievi, di costruire comportamenti civici consapevoli.
L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali / Natalini, Alessandra. - (2023), pp. 293-296. (Intervento presentato al convegno Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro tenutosi a Bologna).
L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali
Alessandra Natalini
2023
Abstract
Secondo i dati ministeriali, la percentuale di alunni con background migratorio presenti nelle scuole italiane è passata da 7,9% a 10,3%, rimanendo costante prima e dopo la pandemia (MIUR, 2022). La ricchezza e l’eterogeneità interna alle classi consentono di riflettere proficuamente sugli approcci che possono essere impiegati per promuovere una didattica capace di perseguire processi di inclusione di qualità, che rimane ancora una sfida tutta da affrontare. Per rispondere a tali esigenze è indispensabile comprendere il modo in cui impiegare approcci educativi globali e guardare all’insegnamento entro l’orizzonte di una cittadinanza globale. In questo senso, l’Outdoor Education (OE) può contribuire a rafforzare, negli insegnanti, la capacità di gestire responsabilmente i processi di istruzione e, negli allievi, di costruire comportamenti civici consapevoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.