Secondo i dati ministeriali, la percentuale di alunni con background migratorio presenti nelle scuole italiane è passata da 7,9% a 10,3%, rimanendo costante prima e dopo la pandemia (MIUR, 2022). La ricchezza e l’eterogeneità interna alle classi consentono di riflettere proficuamente sugli approcci che possono essere impiegati per promuovere una didattica capace di perseguire processi di inclusione di qualità, che rimane ancora una sfida tutta da affrontare. Per rispondere a tali esigenze è indispensabile comprendere il modo in cui impiegare approcci educativi globali e guardare all’insegnamento entro l’orizzonte di una cittadinanza globale. In questo senso, l’Outdoor Education (OE) può contribuire a rafforzare, negli insegnanti, la capacità di gestire responsabilmente i processi di istruzione e, negli allievi, di costruire comportamenti civici consapevoli.

L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali / Natalini, Alessandra. - (2023), pp. 293-296.

L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali

Alessandra Natalini
2023

Abstract

Secondo i dati ministeriali, la percentuale di alunni con background migratorio presenti nelle scuole italiane è passata da 7,9% a 10,3%, rimanendo costante prima e dopo la pandemia (MIUR, 2022). La ricchezza e l’eterogeneità interna alle classi consentono di riflettere proficuamente sugli approcci che possono essere impiegati per promuovere una didattica capace di perseguire processi di inclusione di qualità, che rimane ancora una sfida tutta da affrontare. Per rispondere a tali esigenze è indispensabile comprendere il modo in cui impiegare approcci educativi globali e guardare all’insegnamento entro l’orizzonte di una cittadinanza globale. In questo senso, l’Outdoor Education (OE) può contribuire a rafforzare, negli insegnanti, la capacità di gestire responsabilmente i processi di istruzione e, negli allievi, di costruire comportamenti civici consapevoli.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
9791255680581
outdoor education; educazione all'aperto; contesti scolastici multiculturali; inclusione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’outdoor education e i processi di inclusione nei contesti scolastici multiculturali / Natalini, Alessandra. - (2023), pp. 293-296.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1692551
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact