Il saggio informa di un contributo inteso a promuovere il ruolo della scuola nel processo di inclusione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (ovvero in transizione all’età adulta) (per i quali sussiste il diritto-dovere all’istruzione obbligatoria), estendendosi – per la prevalenza degli aspetti – anche a neo-maggiorenni (giunti in Italia da MSNA) e a Nuovi Arrivati in Italia (NAI), allo scopo di facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società. Per una lettura esaustiva, si rimanda a Cerrocchi e Porcaro (a cura di, 2023). Il lavoro muove da una collaborazione precedente e consolidata fra referenti e personale accademico e scolastico (nonché extra-scolastico), collocandosi nella cornice teorica e di metodo della Pedagogia generale e sociale, con declinazione alla Pedagogia interculturale e all’Educazione degli Adulti e un’insistenza sulla Didattica. Da un lato, ha inteso proporre orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione – iniziale e in servizio – e per la supervisione, ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall’altro lato, ha inteso affrontare – in termini di ricerca-azione-formazione – i principali fattori relativi tanto alla progettazione/realizzazione (a partire dalla governance scolastica) del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO (Avviso 1868/22) (vincitore a livello nazionale a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020), presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico, coinvolgendo la scuola secondaria di primo e secondo grado e i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) (responsabile del Progetto Emilio Porcaro), quanto al monitoraggio/alla supervisione tramite il sostegno – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma (responsabile scientifica del Progetto Laura Cerrocchi). PS. Il lavoro decritto ha coinvolto anche L. Bianchi, A. Borri, M. Burani, C. Cateni, E. Cheli, D. Garau, S. Malavolta, M. Meozzi, E. Morselli, A. Minghi e C. Tiranno - rispettivamente - nei modi in cui è riferito in Cerrocchi e Porcaro (a cura di, 2023).
Minori Stranieri Non Accompagnati (Fami 2014-2020). Una ricerca-azione-formazione con il CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” per una rete nazionale in funzione dell’inclusione / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 200-203. - SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA.
Minori Stranieri Non Accompagnati (Fami 2014-2020). Una ricerca-azione-formazione con il CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” per una rete nazionale in funzione dell’inclusione
Cerrocchi L.
2023
Abstract
Il saggio informa di un contributo inteso a promuovere il ruolo della scuola nel processo di inclusione dei Minori Stranieri Non Accompagnati (ovvero in transizione all’età adulta) (per i quali sussiste il diritto-dovere all’istruzione obbligatoria), estendendosi – per la prevalenza degli aspetti – anche a neo-maggiorenni (giunti in Italia da MSNA) e a Nuovi Arrivati in Italia (NAI), allo scopo di facilitare il percorso verso la piena integrazione nella società. Per una lettura esaustiva, si rimanda a Cerrocchi e Porcaro (a cura di, 2023). Il lavoro muove da una collaborazione precedente e consolidata fra referenti e personale accademico e scolastico (nonché extra-scolastico), collocandosi nella cornice teorica e di metodo della Pedagogia generale e sociale, con declinazione alla Pedagogia interculturale e all’Educazione degli Adulti e un’insistenza sulla Didattica. Da un lato, ha inteso proporre orientamenti di tipo culturale e legislativo, materiali funzionali ai processi e alle pratiche di insegnamento-apprendimento, strumenti per la ricerca pedagogica e strategie educative e per la formazione – iniziale e in servizio – e per la supervisione, ovvero per la crescita culturale e lavorativa delle professioni di settore e del sistema. Dall’altro lato, ha inteso affrontare – in termini di ricerca-azione-formazione – i principali fattori relativi tanto alla progettazione/realizzazione (a partire dalla governance scolastica) del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO (Avviso 1868/22) (vincitore a livello nazionale a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020), presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico, coinvolgendo la scuola secondaria di primo e secondo grado e i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) (responsabile del Progetto Emilio Porcaro), quanto al monitoraggio/alla supervisione tramite il sostegno – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza Università di Roma (responsabile scientifica del Progetto Laura Cerrocchi). PS. Il lavoro decritto ha coinvolto anche L. Bianchi, A. Borri, M. Burani, C. Cateni, E. Cheli, D. Garau, S. Malavolta, M. Meozzi, E. Morselli, A. Minghi e C. Tiranno - rispettivamente - nei modi in cui è riferito in Cerrocchi e Porcaro (a cura di, 2023).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.