Il Mediterraneo è una grande entità sovranazionale nella quale le differenze si fondono a ondate storiche per creare nuovi popoli e nuove culture che condividono radici millenarie e si tramandano in una continua “identità mediterranea” che si rigenera rimanendo sempre uguale a sé stessa. Di questa identità fanno parte anche le religioni: sia i politeismi pagani sia i monoteismi antichi e contemporanei si sono influenzati derivando spesso gli uni dagli altri, i profeti sono comuni e le parole di Zoroastro si sono tramandate arrivando fino ai Vangeli di Gesù. Lo studio in “parallelo” di queste confessioni induce naturalmente all’individuazione e valorizzazione dei punti in comune piuttosto che alle differenze legate, a ben vedere, più legate alla mutazione dei tempi che alle dottrine in sé per sé. Le tre religioni monoteistiche contemporanee del Mediterraneo, l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam, sono unite tra loro da una consequenzialità temporale e dogmatica che impone la ricerca delle possibilità di una convivenza pacifica e proficua non solo all’interno delle città, ma anche all’interno di luoghi specifichi in cui le tre religioni possano trovare spazio per il dialogo e la conoscenza reciproca - alla ricerca di ciò che le unisce piuttosto di ciò che le divide.
Mare Nostrum, omnium domus. Di culture, religioni e architetture / Salimei, Guendalina; Riciputo, Anna. - (2023), pp. 211-220.
Mare Nostrum, omnium domus. Di culture, religioni e architetture
Guendalina Salimei
;Anna Riciputo
2023
Abstract
Il Mediterraneo è una grande entità sovranazionale nella quale le differenze si fondono a ondate storiche per creare nuovi popoli e nuove culture che condividono radici millenarie e si tramandano in una continua “identità mediterranea” che si rigenera rimanendo sempre uguale a sé stessa. Di questa identità fanno parte anche le religioni: sia i politeismi pagani sia i monoteismi antichi e contemporanei si sono influenzati derivando spesso gli uni dagli altri, i profeti sono comuni e le parole di Zoroastro si sono tramandate arrivando fino ai Vangeli di Gesù. Lo studio in “parallelo” di queste confessioni induce naturalmente all’individuazione e valorizzazione dei punti in comune piuttosto che alle differenze legate, a ben vedere, più legate alla mutazione dei tempi che alle dottrine in sé per sé. Le tre religioni monoteistiche contemporanee del Mediterraneo, l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam, sono unite tra loro da una consequenzialità temporale e dogmatica che impone la ricerca delle possibilità di una convivenza pacifica e proficua non solo all’interno delle città, ma anche all’interno di luoghi specifichi in cui le tre religioni possano trovare spazio per il dialogo e la conoscenza reciproca - alla ricerca di ciò che le unisce piuttosto di ciò che le divide.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Riciputo_Mare-Nostrum_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo, retro di copertina
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.6 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.