Il capitolo affronta il tema dell’equità (e delle disuguaglianze) nel sistema educativo, in un’ottima di analisi e di possibili strategie di policy. Nel capitolo si illustrano i concomitanti processi di espansione e differenziazione in ambito educativo, leggendoli alla luce dei principali approcci per interpretare le diseguaglianze. Di seguito sono presentate, sulla base della letteratura internazionale, alcune possibili strategie per intervenire sugli effetti primari e sugli effetti secondari alla base dei processi di produzione e riproduzione delle disuguaglianze in ambito educativo.
L’equità nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si può fare / Giancola, Orazio. - (2023), pp. 169-186.
L’equità nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si può fare
Orazio Giancola
2023
Abstract
Il capitolo affronta il tema dell’equità (e delle disuguaglianze) nel sistema educativo, in un’ottima di analisi e di possibili strategie di policy. Nel capitolo si illustrano i concomitanti processi di espansione e differenziazione in ambito educativo, leggendoli alla luce dei principali approcci per interpretare le diseguaglianze. Di seguito sono presentate, sulla base della letteratura internazionale, alcune possibili strategie per intervenire sugli effetti primari e sugli effetti secondari alla base dei processi di produzione e riproduzione delle disuguaglianze in ambito educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L’equità nel sistema educativo cosa sappiamo, cosa si può fare.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.12 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.