Il capitolo affronta il tema dell’equità (e delle disuguaglianze) nel sistema educativo, in un’ottima di analisi e di possibili strategie di policy. Nel capitolo si illustrano i concomitanti processi di espansione e differenziazione in ambito educativo, leggendoli alla luce dei principali approcci per interpretare le diseguaglianze. Di seguito sono presentate, sulla base della letteratura internazionale, alcune possibili strategie per intervenire sugli effetti primari e sugli effetti secondari alla base dei processi di produzione e riproduzione delle disuguaglianze in ambito educativo.

L’equità nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si può fare / Giancola, Orazio. - (2023), pp. 169-186.

L’equità nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si può fare

Orazio Giancola
2023

Abstract

Il capitolo affronta il tema dell’equità (e delle disuguaglianze) nel sistema educativo, in un’ottima di analisi e di possibili strategie di policy. Nel capitolo si illustrano i concomitanti processi di espansione e differenziazione in ambito educativo, leggendoli alla luce dei principali approcci per interpretare le diseguaglianze. Di seguito sono presentate, sulla base della letteratura internazionale, alcune possibili strategie per intervenire sugli effetti primari e sugli effetti secondari alla base dei processi di produzione e riproduzione delle disuguaglianze in ambito educativo.
2023
ITALIADECIDE Rapporto 2023 La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo
978-88-15-38688-5
Disuguaglianze sociali; Sistema educativo; Politiche educative; Strategie di policy
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L’equità nel sistema educativo: cosa sappiamo, cosa si può fare / Giancola, Orazio. - (2023), pp. 169-186.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
L’equità nel sistema educativo cosa sappiamo, cosa si può fare.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.12 MB
Formato Adobe PDF
1.12 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact