Motivazioni di attribuzione del premio: «La tesi, dal titolo “Ilario di Poitiers, Contra Auxentium. Studio della tradizione, testo critico, commentario storico-dottrinale” è uno studio maturo, che integra le competenze e metodologie di studio dell’autore, convergenti verso l’imminente edizione critica del testo del Contra Auxentium. La tesi denota una notevole competenza dell’autore sul piano della ecdotica e della ricostruzione storico-dottrinale, attraverso lo studio della controversia che oppose Ilario al vescovo di Milano Aussenzio, in un periodo di rapida evoluzione degli assetti religiosi e istituzionali in occidente sotto i regni di Costanzo II, Giuliano e Valentiniano I. In conclusione, la tesi, che si giova di un solido impianto filologico e di una buona sensibilità letteraria, è originale e apporta un guadagno di conoscenza. Ciò la rende meritevole della borsa di studio intitolata alla memoria del sacerdote Emilio Gandolfo» (dal verbale dei lavori della Commissione giudicatrice e dal decreto d’approvazione atti n. 97 del 3/5/2023 (rep. n. 30/2023) a firma del Rettore Prof. E. Gaudio)
Premio / borsa di studio su base nazionale intitolato alla memoria di Emilio Gandolfo e destinato alla migliore tesi magistrale in storia del cristianesimo antico (sec. I-VII) e letteratura cristiana antica (comprese le lingue antiche orientali) nell'a.a. 2020/2021 / Vella, Roberto. - (2021).
Premio / borsa di studio su base nazionale intitolato alla memoria di Emilio Gandolfo e destinato alla migliore tesi magistrale in storia del cristianesimo antico (sec. I-VII) e letteratura cristiana antica (comprese le lingue antiche orientali) nell'a.a. 2020/2021
VELLA ROBERTO
2021
Abstract
Motivazioni di attribuzione del premio: «La tesi, dal titolo “Ilario di Poitiers, Contra Auxentium. Studio della tradizione, testo critico, commentario storico-dottrinale” è uno studio maturo, che integra le competenze e metodologie di studio dell’autore, convergenti verso l’imminente edizione critica del testo del Contra Auxentium. La tesi denota una notevole competenza dell’autore sul piano della ecdotica e della ricostruzione storico-dottrinale, attraverso lo studio della controversia che oppose Ilario al vescovo di Milano Aussenzio, in un periodo di rapida evoluzione degli assetti religiosi e istituzionali in occidente sotto i regni di Costanzo II, Giuliano e Valentiniano I. In conclusione, la tesi, che si giova di un solido impianto filologico e di una buona sensibilità letteraria, è originale e apporta un guadagno di conoscenza. Ciò la rende meritevole della borsa di studio intitolata alla memoria del sacerdote Emilio Gandolfo» (dal verbale dei lavori della Commissione giudicatrice e dal decreto d’approvazione atti n. 97 del 3/5/2023 (rep. n. 30/2023) a firma del Rettore Prof. E. Gaudio)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.