Partendo dal rapporto di Marshall McLuhan con il tempo, in particolare con il presente, spazio di manifestazione incipiente del futuro e, dunque, alla base della previsione sociale, l’analisi si sofferma su alcuni aspetti particolarmente originali dei suoi scritti. Una delle dimensioni esplorate riguarda il rapporto dei pubblici con la televisione e il cinema. Si tratta di due media inconciliabili per McLuhan nelle forme espressive e nel patto con le audience, che trovano nel digitale lo spazio della conciliazione, rivelando una sempre maggiore trasversalità tra linguaggi, forme narrative, opportunità tecnologiche. Particolarmente attuale risulta, inoltre, l’analisi del rapporto tra la televisione e il target sensibile dei minori, intuizione all’avanguardia rispetto alle più attuali politiche dei media e dell’audiovisivo digitale. Infine, vengono illuminati inediti contributi sulla comunicazione quale esercizio dell’etica e della responsabilità sociale, che permettono di qualificare McLuhan quale intellettuale e classico dei media e della comunicazione.
MARSHALL MCLUHAN E IL TRIONFO DELL’IMMAGINE. L’ACCELERAZIONE DELLA STORIA, FUSIONI DEL VISIVO E IMPATTO SUL FUTURO / Gavrila, Mihaela. - (2023), pp. 52-71.
MARSHALL MCLUHAN E IL TRIONFO DELL’IMMAGINE. L’ACCELERAZIONE DELLA STORIA, FUSIONI DEL VISIVO E IMPATTO SUL FUTURO
Mihaela Gavrila
2023
Abstract
Partendo dal rapporto di Marshall McLuhan con il tempo, in particolare con il presente, spazio di manifestazione incipiente del futuro e, dunque, alla base della previsione sociale, l’analisi si sofferma su alcuni aspetti particolarmente originali dei suoi scritti. Una delle dimensioni esplorate riguarda il rapporto dei pubblici con la televisione e il cinema. Si tratta di due media inconciliabili per McLuhan nelle forme espressive e nel patto con le audience, che trovano nel digitale lo spazio della conciliazione, rivelando una sempre maggiore trasversalità tra linguaggi, forme narrative, opportunità tecnologiche. Particolarmente attuale risulta, inoltre, l’analisi del rapporto tra la televisione e il target sensibile dei minori, intuizione all’avanguardia rispetto alle più attuali politiche dei media e dell’audiovisivo digitale. Infine, vengono illuminati inediti contributi sulla comunicazione quale esercizio dell’etica e della responsabilità sociale, che permettono di qualificare McLuhan quale intellettuale e classico dei media e della comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.