Ferrandi Carthaginiensis diaconi Epistula ad Anatolium diaconum Urbis (CPL 848). Prolegomena scripsit textumque ad codicum fidem edidit Robertus Vella / Vella, Roberto. - (2017).

Ferrandi Carthaginiensis diaconi Epistula ad Anatolium diaconum Urbis (CPL 848). Prolegomena scripsit textumque ad codicum fidem edidit Robertus Vella

ROBERTO, VELLA
2017

2017
Edizione critica, prefata in latino e fondata sulla tradizione sia manoscritta che a stampa, della lettera di Ferrando di Cartagine (autore del VI secolo) che concerne la confutazione di Eutiche e la questione teopaschita. L'edizione è corredata da una prefazione sulla tradizione, il genere letterario, la cronologia relativa e il contesto storico dell’opera (CPL 848; PL 67, 889sq.). Il testo latino è costituito sulla scorta di tutti i codici noti e dotato di un apparato che documenta per intero la tradizione conosciuta. In occasione del primo lavoro di grado, l'edizione era stata preceduta da una mémoire comprendente una prima recognitio codicum, la versio princeps della stessa opera e un’introduzione ai contenuti storico-dottrinali. Il testo latino vi era fondato sulle antiche edizioni di Stazio (Roma 1578) e Chifflet (Dijon 1649).
Eutiche, teopaschiti, neocalcedonismo
03 Monografia::03b Edizione Critica
Ferrandi Carthaginiensis diaconi Epistula ad Anatolium diaconum Urbis (CPL 848). Prolegomena scripsit textumque ad codicum fidem edidit Robertus Vella / Vella, Roberto. - (2017).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1691187
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact