Questo contributo esamina un'iniquità trascurata all'interno delle scuole italiane, ossia le sfide affrontate dall* studenti transgender. Le difficoltà documentate da organizzazioni internazionali come l'UNESCO e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, oltre a enti pubblici, associazioni di categoria e studiosi, rivelano una realtà molto problematica per l* educand* transgender in tutto il mondo. Infatti, il bullismo a sfondo transfobico è diffuso in molte scuole, influendo negativamente sulla vita degli studenti transgender. Questo fenomeno si manifesta principalmente attraverso il controllo dell'identità e della corporeità, tramite minacce, violenze verbali, isolamento, ed esclusione bagni e spogliatoi. Alcuni istituti scolastici hanno risposto a questa sfida introducendo dispositivi ad hoc come la carriera alias, ma il Ministero dell'Istruzione italiano non ha ancora delineato una politica nazionale per sostenere questa popolazione durante il percorso scolastico. Con il fine di esplorare l’esperienza scolastica delle persone transgender in Italia è stata condotta un’indagine su persone transgender che hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grato tra il 2011 e il 2021. Dall’indagine emerge che l* studenti cercano di ottenere il riconoscimento della loro identità e autodeterminazione, ma spesso devono nascondere la loro identità per timore di riscontri negativi da parte di dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e gruppo di pari. Il sistema educativo italiano dovrebbe affrontare queste sfide riconoscendo l'importanza di politiche e linee guida per il supporto all* studenti transgender. A tale scolpo, è necessario il coinvolgimento di associazioni di categoria nella creazione di politiche scolastiche e la formazione del personale scolastico. Inoltre, è fondamentale educare l* studenti cisgender sull'importanza del rispetto per tutte le forme di diversità, al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo per tutt*.
Discriminazione di genere nell’istituzione scolastica italiana: giovani transgender e la lotta per il riconoscimento / Bourelly, Richard. - (2022), pp. 185-212.
Discriminazione di genere nell’istituzione scolastica italiana: giovani transgender e la lotta per il riconoscimento
Bourelly, RichardPrimo
2022
Abstract
Questo contributo esamina un'iniquità trascurata all'interno delle scuole italiane, ossia le sfide affrontate dall* studenti transgender. Le difficoltà documentate da organizzazioni internazionali come l'UNESCO e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, oltre a enti pubblici, associazioni di categoria e studiosi, rivelano una realtà molto problematica per l* educand* transgender in tutto il mondo. Infatti, il bullismo a sfondo transfobico è diffuso in molte scuole, influendo negativamente sulla vita degli studenti transgender. Questo fenomeno si manifesta principalmente attraverso il controllo dell'identità e della corporeità, tramite minacce, violenze verbali, isolamento, ed esclusione bagni e spogliatoi. Alcuni istituti scolastici hanno risposto a questa sfida introducendo dispositivi ad hoc come la carriera alias, ma il Ministero dell'Istruzione italiano non ha ancora delineato una politica nazionale per sostenere questa popolazione durante il percorso scolastico. Con il fine di esplorare l’esperienza scolastica delle persone transgender in Italia è stata condotta un’indagine su persone transgender che hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grato tra il 2011 e il 2021. Dall’indagine emerge che l* studenti cercano di ottenere il riconoscimento della loro identità e autodeterminazione, ma spesso devono nascondere la loro identità per timore di riscontri negativi da parte di dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e gruppo di pari. Il sistema educativo italiano dovrebbe affrontare queste sfide riconoscendo l'importanza di politiche e linee guida per il supporto all* studenti transgender. A tale scolpo, è necessario il coinvolgimento di associazioni di categoria nella creazione di politiche scolastiche e la formazione del personale scolastico. Inoltre, è fondamentale educare l* studenti cisgender sull'importanza del rispetto per tutte le forme di diversità, al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo per tutt*.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quaderni-Laboratorio-di-ricerca-su-Corpi-Diritti-Conflitti-Vol-3.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.21 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.21 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.