Questo contributo esamina un'iniquità trascurata all'interno delle scuole italiane, ossia le sfide affrontate dall* studenti transgender. Le difficoltà documentate da organizzazioni internazionali come l'UNESCO e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, oltre a enti pubblici, associazioni di categoria e studiosi, rivelano una realtà molto problematica per l* educand* transgender in tutto il mondo. Infatti, il bullismo a sfondo transfobico è diffuso in molte scuole, influendo negativamente sulla vita degli studenti transgender. Questo fenomeno si manifesta principalmente attraverso il controllo dell'identità e della corporeità, tramite minacce, violenze verbali, isolamento, ed esclusione bagni e spogliatoi. Alcuni istituti scolastici hanno risposto a questa sfida introducendo dispositivi ad hoc come la carriera alias, ma il Ministero dell'Istruzione italiano non ha ancora delineato una politica nazionale per sostenere questa popolazione durante il percorso scolastico. Con il fine di esplorare l’esperienza scolastica delle persone transgender in Italia è stata condotta un’indagine su persone transgender che hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grato tra il 2011 e il 2021. Dall’indagine emerge che l* studenti cercano di ottenere il riconoscimento della loro identità e autodeterminazione, ma spesso devono nascondere la loro identità per timore di riscontri negativi da parte di dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e gruppo di pari. Il sistema educativo italiano dovrebbe affrontare queste sfide riconoscendo l'importanza di politiche e linee guida per il supporto all* studenti transgender. A tale scolpo, è necessario il coinvolgimento di associazioni di categoria nella creazione di politiche scolastiche e la formazione del personale scolastico. Inoltre, è fondamentale educare l* studenti cisgender sull'importanza del rispetto per tutte le forme di diversità, al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo per tutt*.

Discriminazione di genere nell’istituzione scolastica italiana: giovani transgender e la lotta per il riconoscimento / Bourelly, Richard. - (2022), pp. 185-212.

Discriminazione di genere nell’istituzione scolastica italiana: giovani transgender e la lotta per il riconoscimento

Bourelly, Richard
Primo
2022

Abstract

Questo contributo esamina un'iniquità trascurata all'interno delle scuole italiane, ossia le sfide affrontate dall* studenti transgender. Le difficoltà documentate da organizzazioni internazionali come l'UNESCO e l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, oltre a enti pubblici, associazioni di categoria e studiosi, rivelano una realtà molto problematica per l* educand* transgender in tutto il mondo. Infatti, il bullismo a sfondo transfobico è diffuso in molte scuole, influendo negativamente sulla vita degli studenti transgender. Questo fenomeno si manifesta principalmente attraverso il controllo dell'identità e della corporeità, tramite minacce, violenze verbali, isolamento, ed esclusione bagni e spogliatoi. Alcuni istituti scolastici hanno risposto a questa sfida introducendo dispositivi ad hoc come la carriera alias, ma il Ministero dell'Istruzione italiano non ha ancora delineato una politica nazionale per sostenere questa popolazione durante il percorso scolastico. Con il fine di esplorare l’esperienza scolastica delle persone transgender in Italia è stata condotta un’indagine su persone transgender che hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grato tra il 2011 e il 2021. Dall’indagine emerge che l* studenti cercano di ottenere il riconoscimento della loro identità e autodeterminazione, ma spesso devono nascondere la loro identità per timore di riscontri negativi da parte di dirigenti scolastici, docenti, personale ATA e gruppo di pari. Il sistema educativo italiano dovrebbe affrontare queste sfide riconoscendo l'importanza di politiche e linee guida per il supporto all* studenti transgender. A tale scolpo, è necessario il coinvolgimento di associazioni di categoria nella creazione di politiche scolastiche e la formazione del personale scolastico. Inoltre, è fondamentale educare l* studenti cisgender sull'importanza del rispetto per tutte le forme di diversità, al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo per tutt*.
2022
Quaderni del Laboratorio Interdisciplinare di ricerca su Corpi, Diritti, Conflitti
978-88-31222-89-1
Studenti transgender, bullismo, transfobia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Discriminazione di genere nell’istituzione scolastica italiana: giovani transgender e la lotta per il riconoscimento / Bourelly, Richard. - (2022), pp. 185-212.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Quaderni-Laboratorio-di-ricerca-su-Corpi-Diritti-Conflitti-Vol-3.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1690937
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact