Il volume del Dr. Edoardo Zanetti sull’idraulica sumerica nell’area deltizia del Tigri dinanzi al Golfo Persico è il quarto numero monografico dell’Atlante del Vicino Oriente antico (AVOA), il progetto scientifico, didattico ed editoriale diretto da chi scrive nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità e intrapreso nel 2016 come “Grande Progetto di Ateneo” della Sapienza Università di Roma, al quale partecipano archeologi, storici e filologi orientalisti. Questa quarta monografia dell’Atlante ( = MAVOA 4), la prima pubblicata con la Sapienza Università Editrice nella collana Materiali e Do- cumenti, è uno studio interdisciplinare di geografia storica e archeologia del paesaggio che integra la ricostruzione epigrafica e filologica della fitta rete di canalizzazioni nel territorio di Ĝirsu / Lagaš, nella provincia di Dhi Qar in Iraq meridionale, ad un’attenta e originale disamina del ruolo economico e politico che l’amministrazione delle acque (pluviali, fluviali, sorgive e costiere) e la cura delle opere idrauliche (canali, chiuse, bacini, pozzi, dighe, sbarramenti e deviazioni) assolsero nel Terzo millennio a.C., fino a quando il controllo della Babilonia centro-meridionale non fu assunto dal grande stato territoriale della III Dinastia di Ur.
Prefazione alla Monografia 4 dell’Atlante del Vicino Oriente antico (MAVOA-4) / Ramazzotti, Marco. - (2023), pp. 1-7. [10.13133/9788893772914].
Prefazione alla Monografia 4 dell’Atlante del Vicino Oriente antico (MAVOA-4)
Marco Ramazzotti
Primo
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
Il volume del Dr. Edoardo Zanetti sull’idraulica sumerica nell’area deltizia del Tigri dinanzi al Golfo Persico è il quarto numero monografico dell’Atlante del Vicino Oriente antico (AVOA), il progetto scientifico, didattico ed editoriale diretto da chi scrive nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità e intrapreso nel 2016 come “Grande Progetto di Ateneo” della Sapienza Università di Roma, al quale partecipano archeologi, storici e filologi orientalisti. Questa quarta monografia dell’Atlante ( = MAVOA 4), la prima pubblicata con la Sapienza Università Editrice nella collana Materiali e Do- cumenti, è uno studio interdisciplinare di geografia storica e archeologia del paesaggio che integra la ricostruzione epigrafica e filologica della fitta rete di canalizzazioni nel territorio di Ĝirsu / Lagaš, nella provincia di Dhi Qar in Iraq meridionale, ad un’attenta e originale disamina del ruolo economico e politico che l’amministrazione delle acque (pluviali, fluviali, sorgive e costiere) e la cura delle opere idrauliche (canali, chiuse, bacini, pozzi, dighe, sbarramenti e deviazioni) assolsero nel Terzo millennio a.C., fino a quando il controllo della Babilonia centro-meridionale non fu assunto dal grande stato territoriale della III Dinastia di Ur.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.