Obiettivo di questo numero monografico sulla produzione architettonica – teorica e progettuale – norvegese contemporanea, è la costruzione di una prospettiva di insieme della cultura architettonica attuale del paese scandinavo: la raccolta di saggi intende dunque offrire un contributo al quadro degli studi sull’architettura contemporanea europea, nel quale manca uno studio sistematico sulla vicenda della cultura architettonica norvegese, tuttalpiù inclusa nel più ampio ambito scandinavo.La nuova architettura in Norvegia sembra essere attraversata da una sensibile integrazione con la natura, da un interesse per l'uso di materiali tradizionali, dalla ricerca della sostenibilità ambientale e da un'enfasi sulle qualità spaziali e tattili piuttosto che sugli effetti visivi spettacolari. Interrogandosi su quanto caratterizzi oggi le nuove tendenze e gli sviluppi prodotti anche con il contributo degli architetti più giovani, emerge un chiaro senso di responsabilità sociale e un accresciuto interesse per lo spazio pubblico. Negli articoli si indaga se e come il modo norvegese di essere architetti contemporanei sia orientato da un’ottica sperimentale, percorsa da temi progettuali specifici e come al di là delle diverse scelte formali, le nuove architetture seguano l'approccio tradizionale norvegese al contesto, alla natura e al paesaggio come ambiente da usare e da vivere.
Norvegia: paesaggi di architetture / Norway: architectural landscapes / Romano, Antonella; Belibani, Rosalba. - In: METAMORFOSI. - ISSN 1590-1394. - (2023), pp. 1-128.
Norvegia: paesaggi di architetture / Norway: architectural landscapes
Antonella Romano;rosalba belibani
2023
Abstract
Obiettivo di questo numero monografico sulla produzione architettonica – teorica e progettuale – norvegese contemporanea, è la costruzione di una prospettiva di insieme della cultura architettonica attuale del paese scandinavo: la raccolta di saggi intende dunque offrire un contributo al quadro degli studi sull’architettura contemporanea europea, nel quale manca uno studio sistematico sulla vicenda della cultura architettonica norvegese, tuttalpiù inclusa nel più ampio ambito scandinavo.La nuova architettura in Norvegia sembra essere attraversata da una sensibile integrazione con la natura, da un interesse per l'uso di materiali tradizionali, dalla ricerca della sostenibilità ambientale e da un'enfasi sulle qualità spaziali e tattili piuttosto che sugli effetti visivi spettacolari. Interrogandosi su quanto caratterizzi oggi le nuove tendenze e gli sviluppi prodotti anche con il contributo degli architetti più giovani, emerge un chiaro senso di responsabilità sociale e un accresciuto interesse per lo spazio pubblico. Negli articoli si indaga se e come il modo norvegese di essere architetti contemporanei sia orientato da un’ottica sperimentale, percorsa da temi progettuali specifici e come al di là delle diverse scelte formali, le nuove architetture seguano l'approccio tradizionale norvegese al contesto, alla natura e al paesaggio come ambiente da usare e da vivere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.