L’aggressione russa alla sovranità dell’Ucraina ha riportato il Mar Nero al centro dell’attenzione internazionale. Dagli aspetti più prettamente militari della guerra ai tentativi di mediazione, passando per il sostegno della NATO a Kiev e la crisi del grano, è ‘da’ e ‘per’ il triangolo che si irradia da questo mare interno che si sono sviluppate le principali dinamiche di sicurezza post-24 febbraio 2022 nell’area euro-atlantica. Tale condizione è stata consacrata dalla pubblicazione del Concetto Strategico 2022 dell’Alleanza Atlantica, dove il Mar Nero è stato definito «un’area di importanza strategica» (NATO, 2022).
Il Mar Nero. Identità nazionali e dinamiche di sicurezza dopo la guerra in Ucraina / Carteny, Andrea; Natalizia, Gabriele. - (2023), pp. 1-160.
Il Mar Nero. Identità nazionali e dinamiche di sicurezza dopo la guerra in Ucraina
Andrea Carteny;Gabriele Natalizia
2023
Abstract
L’aggressione russa alla sovranità dell’Ucraina ha riportato il Mar Nero al centro dell’attenzione internazionale. Dagli aspetti più prettamente militari della guerra ai tentativi di mediazione, passando per il sostegno della NATO a Kiev e la crisi del grano, è ‘da’ e ‘per’ il triangolo che si irradia da questo mare interno che si sono sviluppate le principali dinamiche di sicurezza post-24 febbraio 2022 nell’area euro-atlantica. Tale condizione è stata consacrata dalla pubblicazione del Concetto Strategico 2022 dell’Alleanza Atlantica, dove il Mar Nero è stato definito «un’area di importanza strategica» (NATO, 2022).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.