L’intervento mira a ricostruire, attraverso il recupero di materiale epistolare e dei manoscritti preparatori conservati presso l’archivio Sibilla Aleramo della Fondazione Antonio Gramsci di Roma, la stesura del dramma Endimione di Aleramo, messo in scena per la prima a volta a Parigi nel 1923, pubblicato nel 1924 (con una dedica a Gabriele d’Annunzio), ispirato alla relazione amorosa tra la scrittrice e l’atleta olimpionico Tullio Bozza. La passione tra i due (cui si rifà anche l’abbozzo di romanzo Tanto amata e tanto sola scritto da Aleramo nel 1924 a Viareggio) è destinata però a durare solo pochi mesi, tra la fine del 1919 e il febbraio del 1921, e drammaticamente troncata dalla prematura morte di lui a soli 31 anni. Nella relazione si metterà in evidenza l’autobiografismo proprio della scrittura di Aleramo nel delineare i personaggi dell’opera teatrale, con particolare attenzione alla figura di Diana cui Sibilla presta molte delle sue peculiarità.

Tra autobiografia lirica e scrittura teatrale: "Endimione" di Sibilla Aleramo, / Tomassini, Francesca. - (2022), pp. 297-308.

Tra autobiografia lirica e scrittura teatrale: "Endimione" di Sibilla Aleramo,

Francesca Tomassini
2022

Abstract

L’intervento mira a ricostruire, attraverso il recupero di materiale epistolare e dei manoscritti preparatori conservati presso l’archivio Sibilla Aleramo della Fondazione Antonio Gramsci di Roma, la stesura del dramma Endimione di Aleramo, messo in scena per la prima a volta a Parigi nel 1923, pubblicato nel 1924 (con una dedica a Gabriele d’Annunzio), ispirato alla relazione amorosa tra la scrittrice e l’atleta olimpionico Tullio Bozza. La passione tra i due (cui si rifà anche l’abbozzo di romanzo Tanto amata e tanto sola scritto da Aleramo nel 1924 a Viareggio) è destinata però a durare solo pochi mesi, tra la fine del 1919 e il febbraio del 1921, e drammaticamente troncata dalla prematura morte di lui a soli 31 anni. Nella relazione si metterà in evidenza l’autobiografismo proprio della scrittura di Aleramo nel delineare i personaggi dell’opera teatrale, con particolare attenzione alla figura di Diana cui Sibilla presta molte delle sue peculiarità.
2022
Il personaggio in commedia. Vita e Finzione nel teatro moderno e contemporaneo
978-88-3293-464-9
Teatro, Autobiografismo, epistolari
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra autobiografia lirica e scrittura teatrale: "Endimione" di Sibilla Aleramo, / Tomassini, Francesca. - (2022), pp. 297-308.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1689717
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact