Nell’Ottocento e nel primo Novecento in Italia la produzione letteraria femminile ha conosciuto una grande vivacità, confrontandosi con la totalità delle tipologie di scrittura. Questa Antologia propone, per la prima volta nel panorama editoriale italiano, una sintesi completa della scrittura delle donne attive tra Otto e Novecento. Quasi 100 scrittrici, diverse per formazione, percorsi biografici, classe sociale, provenienza geografica, si confrontano con tutti i generi e le molteplici potenzialità della scrittura letteraria: lettera, diario, relazione di viaggio, romanzo, racconto, teatro, poesia, saggio, biografia, giornalismo. Alcune autrici sono molto note, come Cristina di Belgiojoso, Matilde Serao, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo; altre sono quasi sconosciute e la loro fama spesso non supera i confini della regione di provenienza; tutte concorrono però a costruire il nuovo scenario di una scrittura femminile che tra Otto e Novecento esplode, inondando il panorama letterario italiano con esiti che, proprio attraverso strumenti bibliografici come questo, è finalmente possibile cogliere fino in fondo. L’Antologia è preceduta da due saggi: il primo, di Silvia Tatti, affronta in generale le costanti, le specificità e le sfasature della scrittura delle donne nel contesto contemporaneo; il secondo, di Chiara Licameli, ricostruisce il lavoro d’archivio e documentazione che è necessario ancora compiere per restituire la memoria dell’importante produzione del periodo. Ogni testo è introdotto da una breve presentazione biografica dell’autrice e da un’analisi critica del brano stesso; l’intento è quello di fornire al lettore degli strumenti che gli consentano di appassionarsi alla lettura e di cogliere la straordinaria ricchezza della produzione femminile del periodo.
Un'Antologia di scrittrici tra Ottocento e Novecento: una proposta di lettura, studio, ricerca / Tatti, M. - (2023), pp. 5-43.
Un'Antologia di scrittrici tra Ottocento e Novecento: una proposta di lettura, studio, ricerca
Tatti, M
2023
Abstract
Nell’Ottocento e nel primo Novecento in Italia la produzione letteraria femminile ha conosciuto una grande vivacità, confrontandosi con la totalità delle tipologie di scrittura. Questa Antologia propone, per la prima volta nel panorama editoriale italiano, una sintesi completa della scrittura delle donne attive tra Otto e Novecento. Quasi 100 scrittrici, diverse per formazione, percorsi biografici, classe sociale, provenienza geografica, si confrontano con tutti i generi e le molteplici potenzialità della scrittura letteraria: lettera, diario, relazione di viaggio, romanzo, racconto, teatro, poesia, saggio, biografia, giornalismo. Alcune autrici sono molto note, come Cristina di Belgiojoso, Matilde Serao, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo; altre sono quasi sconosciute e la loro fama spesso non supera i confini della regione di provenienza; tutte concorrono però a costruire il nuovo scenario di una scrittura femminile che tra Otto e Novecento esplode, inondando il panorama letterario italiano con esiti che, proprio attraverso strumenti bibliografici come questo, è finalmente possibile cogliere fino in fondo. L’Antologia è preceduta da due saggi: il primo, di Silvia Tatti, affronta in generale le costanti, le specificità e le sfasature della scrittura delle donne nel contesto contemporaneo; il secondo, di Chiara Licameli, ricostruisce il lavoro d’archivio e documentazione che è necessario ancora compiere per restituire la memoria dell’importante produzione del periodo. Ogni testo è introdotto da una breve presentazione biografica dell’autrice e da un’analisi critica del brano stesso; l’intento è quello di fornire al lettore degli strumenti che gli consentano di appassionarsi alla lettura e di cogliere la straordinaria ricchezza della produzione femminile del periodo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.