La storia della magistratura, come tutte le storie, è sia una storia “interna” legata alle vicende istituzionali che hanno attraversato il corpo giudiziario, ma anche una storia “esterna”, proiettata nella società. Sul versante interno ci si riferisce ad es. alla continuità dell’apparato giudiziario tra fascismo e Repubblica, dovuta non solo alla mancata epurazione, ma anche alla continuità, non solo degli ordinamenti, nelle mentalità dei giudici, alla loro formazione culturale ancorata spesso al periodo precedente a quello in cui operano (età liberale-fascismo-Repubblica). Tutto questo però ha conseguenze importanti sulla storia “esterna”, quella che si potrebbe ricostruire anche attraverso i giornali, che rappresenta l’altro polo della mia relazione, cioè la dimensione relativa al ruolo centrale che la magistratura ha assunto sempre di più nella società a partire dagli anni Settanta. I due piani – interno ed esterno- sono ovviamente strettamente legati.
Storia della magistratura italiana tra gli anni Settanta e Ottanta: un quadro riassuntivo / Meniconi, Antonella. - (2023), pp. 221-243.
Storia della magistratura italiana tra gli anni Settanta e Ottanta: un quadro riassuntivo
Antonella Meniconi
2023
Abstract
La storia della magistratura, come tutte le storie, è sia una storia “interna” legata alle vicende istituzionali che hanno attraversato il corpo giudiziario, ma anche una storia “esterna”, proiettata nella società. Sul versante interno ci si riferisce ad es. alla continuità dell’apparato giudiziario tra fascismo e Repubblica, dovuta non solo alla mancata epurazione, ma anche alla continuità, non solo degli ordinamenti, nelle mentalità dei giudici, alla loro formazione culturale ancorata spesso al periodo precedente a quello in cui operano (età liberale-fascismo-Repubblica). Tutto questo però ha conseguenze importanti sulla storia “esterna”, quella che si potrebbe ricostruire anche attraverso i giornali, che rappresenta l’altro polo della mia relazione, cioè la dimensione relativa al ruolo centrale che la magistratura ha assunto sempre di più nella società a partire dagli anni Settanta. I due piani – interno ed esterno- sono ovviamente strettamente legati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.