Il libro racconta la storia del gesuita padre Antonio Vieira (1608-1697) e più in particolare della sua Clavis Prophetarum, o Chiave dei Profeti, la grande opera incompiuta, in gran parte ancora inedita all'epoca dell'uscita del volume, cui egli dedicò lunghi anni della sua vita. Le vicende del padre Vieira e della sua Clavis Prophetarum vanno collocate in quella lunga storia della distruzione dei testi, della loro estromissione o cancellazione dalle riserve della memoria collettiva in funzione dei rapporti di forza dominanti, che forse è ancora da scrivere o da riscrivere.
Antônio Vieira e o Império Universal. A «Clavis Prophetarum» e os documentos inquisitoriais / Peloso, Silvano. - STAMPA. - (2007), pp. 1-260.
Antônio Vieira e o Império Universal. A «Clavis Prophetarum» e os documentos inquisitoriais
PELOSO, Silvano
2007
Abstract
Il libro racconta la storia del gesuita padre Antonio Vieira (1608-1697) e più in particolare della sua Clavis Prophetarum, o Chiave dei Profeti, la grande opera incompiuta, in gran parte ancora inedita all'epoca dell'uscita del volume, cui egli dedicò lunghi anni della sua vita. Le vicende del padre Vieira e della sua Clavis Prophetarum vanno collocate in quella lunga storia della distruzione dei testi, della loro estromissione o cancellazione dalle riserve della memoria collettiva in funzione dei rapporti di forza dominanti, che forse è ancora da scrivere o da riscrivere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.