Il Volume restituisce i risultati di una ricerca condotta presso i servizi sociali di una parte dei municipi della Capitale, ponendo in risalto la complessità delle strategie di intervento degli operatori sociali impegnati nella erogazione delle misure di contrasto alla povertà. Le scelte di tipo teorico-metodologico, a cui ha aderito la presente riflessione, rappresentano il tentativo di sperimentare un quadro esplicativo-analitico complesso entro il quale risultano variamente combinate le premesse epistemologiche della Teoria dell’Azione (centralità attribuita al sistema valoriale dell’attore e alla prospettiva della ricostruzione dell’azione a parte subjecti) da un lato e il modo di fare ricerca tipico dell’approccio della Street Level Bureaucracy dall’altro. L’adozione di una prospettiva di analisi volta a ricostruire i valori incarnati nei procedimenti di erogazione e gli influssi derivanti dalle decisioni assunte dagli operatori sui percorsi di inclusione sociale, destinati ai beneficiari delle misure, ha consentito di sviscerare la complessità dei settings lavorativi in cui si negoziano e prendono forma gli interventi di politica sociale. Attraverso una complessa indagine, sia di archivio (basata sulla informatizzazione dei dati contenuti in 861 Schede Progetto Ministeriali, somministrate in favore dei nuclei familiari assistiti dai servizi) che etnografica (condotta attraverso il mix di interviste e osservazione che ha coinvolto n. 58 operatori sociali impegnati in sei municipi della Capitale), la Valutazione guidata dallo schema analitico della Teoria dell’Azione ha ricomposto in tre «stili decisionali» (procedimentale, prestazionale e attivante) le forme dell’agire strategico poste in essere dagli operatori sociali: si tratta di soluzioni pratiche, utili ad affrontare situazioni dilemmatiche, che esprimono le rappresentazioni che gli stessi operatori si danno degli orientamenti normativi di policy e che, a loro volta, possono tradursi in rinnovate «prassi di servizio».
"Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali: Una ricerca sulla valutazione delle misure di contrasto alla povertà / Dentale, Maria. - (2022), pp. 7-211.
"Condizionalità" e discrezionalità nelle politiche sociali: Una ricerca sulla valutazione delle misure di contrasto alla povertà
Maria Dentale
2022
Abstract
Il Volume restituisce i risultati di una ricerca condotta presso i servizi sociali di una parte dei municipi della Capitale, ponendo in risalto la complessità delle strategie di intervento degli operatori sociali impegnati nella erogazione delle misure di contrasto alla povertà. Le scelte di tipo teorico-metodologico, a cui ha aderito la presente riflessione, rappresentano il tentativo di sperimentare un quadro esplicativo-analitico complesso entro il quale risultano variamente combinate le premesse epistemologiche della Teoria dell’Azione (centralità attribuita al sistema valoriale dell’attore e alla prospettiva della ricostruzione dell’azione a parte subjecti) da un lato e il modo di fare ricerca tipico dell’approccio della Street Level Bureaucracy dall’altro. L’adozione di una prospettiva di analisi volta a ricostruire i valori incarnati nei procedimenti di erogazione e gli influssi derivanti dalle decisioni assunte dagli operatori sui percorsi di inclusione sociale, destinati ai beneficiari delle misure, ha consentito di sviscerare la complessità dei settings lavorativi in cui si negoziano e prendono forma gli interventi di politica sociale. Attraverso una complessa indagine, sia di archivio (basata sulla informatizzazione dei dati contenuti in 861 Schede Progetto Ministeriali, somministrate in favore dei nuclei familiari assistiti dai servizi) che etnografica (condotta attraverso il mix di interviste e osservazione che ha coinvolto n. 58 operatori sociali impegnati in sei municipi della Capitale), la Valutazione guidata dallo schema analitico della Teoria dell’Azione ha ricomposto in tre «stili decisionali» (procedimentale, prestazionale e attivante) le forme dell’agire strategico poste in essere dagli operatori sociali: si tratta di soluzioni pratiche, utili ad affrontare situazioni dilemmatiche, che esprimono le rappresentazioni che gli stessi operatori si danno degli orientamenti normativi di policy e che, a loro volta, possono tradursi in rinnovate «prassi di servizio».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.