Il breve saggio riflette sul concetto di valutazione applicato alle discipline di governo del territorio. Studiosi contemporanei, teorizzando il paradigma della “realistic evaluation”, sottolineano come i programmi (e le politiche da essi sostenuti) nascano per affrontare/risolvere problemi reali, lo sviluppo dei programmi debba essere accompagnato e supportato da informazioni attendibili di cui possano beneficiare sia i destinatari degli interventi che l’opinione pubblica, le attività di valutazione debbano essere il risultato di un approccio integrato tra teoria e prassi e tra metodi qualitativi e quantitativi. La strada più virtuosa per una piena maturazione dei profili della valutazione dovrebbe procedere, senza scorciatoie, sul piano dell’integrazione disciplinare. Da questo punto di vista, è importante continuare a diffondere la cultura della valutazione supportando iniziative serie e concrete per costruire e rafforzare profili formativi integrati di livello universitario e post-universitario per la piena maturazione del profilo del “Valutatore” nelle discipline di governo del territorio.

Definizioni transdisciplinari di valutazione. Cenni bibliografici ragionati / Monardo, Bruno. - STAMPA. - (2010), pp. 309-315.

Definizioni transdisciplinari di valutazione. Cenni bibliografici ragionati.

MONARDO, Bruno
2010

Abstract

Il breve saggio riflette sul concetto di valutazione applicato alle discipline di governo del territorio. Studiosi contemporanei, teorizzando il paradigma della “realistic evaluation”, sottolineano come i programmi (e le politiche da essi sostenuti) nascano per affrontare/risolvere problemi reali, lo sviluppo dei programmi debba essere accompagnato e supportato da informazioni attendibili di cui possano beneficiare sia i destinatari degli interventi che l’opinione pubblica, le attività di valutazione debbano essere il risultato di un approccio integrato tra teoria e prassi e tra metodi qualitativi e quantitativi. La strada più virtuosa per una piena maturazione dei profili della valutazione dovrebbe procedere, senza scorciatoie, sul piano dell’integrazione disciplinare. Da questo punto di vista, è importante continuare a diffondere la cultura della valutazione supportando iniziative serie e concrete per costruire e rafforzare profili formativi integrati di livello universitario e post-universitario per la piena maturazione del profilo del “Valutatore” nelle discipline di governo del territorio.
2010
La Valutazione Ambientale Strategica.Tecniche e Procedure.
9788895315034
Valutazione; analisi; conoscenza e azione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Definizioni transdisciplinari di valutazione. Cenni bibliografici ragionati / Monardo, Bruno. - STAMPA. - (2010), pp. 309-315.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/168800
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact