Puntare sullo sviluppo dell’edilizia residenziale intesa come risorsa per favorire l’integrazione sociale e la sicurezza urbana, costituisce uno dei punti nodali per affrontare due tra gli aspetti più critici in molti dei nostri contesti urbani. Ripensare le relazioni tra privato e pubblico per costruire una dimensione collettiva dell’abitare alla luce delle nuove istanze indotte dall’immigrazione e dalla globalizzazione significa rivedere le relazioni tra tipo edilizio e tessuto urbano. In questo contesto di riflessioni teoriche e di intenzioni operative si inserisce l’intervento di edilizia convenzionata per alloggi e servizi situato a San Lazzaro, una zona della periferia di Fano. Il progetto si pone come occasione per realizzare un sistema urbano in cui interagiscono edifici, strade, spazi pubblici, sistemi di verde, servizi culturali e socio-assistenziali in grado di innescare nuove relazioni sia con l’immediato intorno che con il più ampio contesto cittadino.
La qualità urbana dell'abitare. Fano solidale. Concorso di idee per edilizia convenzionata a San Lazzaro, Fano 2009 / Mandolesi, Domizia. - STAMPA. - (2009), pp. 79-95.
La qualità urbana dell'abitare. Fano solidale. Concorso di idee per edilizia convenzionata a San Lazzaro, Fano 2009
MANDOLESI, Domizia
2009
Abstract
Puntare sullo sviluppo dell’edilizia residenziale intesa come risorsa per favorire l’integrazione sociale e la sicurezza urbana, costituisce uno dei punti nodali per affrontare due tra gli aspetti più critici in molti dei nostri contesti urbani. Ripensare le relazioni tra privato e pubblico per costruire una dimensione collettiva dell’abitare alla luce delle nuove istanze indotte dall’immigrazione e dalla globalizzazione significa rivedere le relazioni tra tipo edilizio e tessuto urbano. In questo contesto di riflessioni teoriche e di intenzioni operative si inserisce l’intervento di edilizia convenzionata per alloggi e servizi situato a San Lazzaro, una zona della periferia di Fano. Il progetto si pone come occasione per realizzare un sistema urbano in cui interagiscono edifici, strade, spazi pubblici, sistemi di verde, servizi culturali e socio-assistenziali in grado di innescare nuove relazioni sia con l’immediato intorno che con il più ampio contesto cittadino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.