Il contributo presenta il volume di Mariana Traversetti dal titolo Italiano per allievi con dislessia. Il testo, basandosi sulle più recenti evidenze della ricerca sull'istruzione, presenta una rassegna di strategie didattiche e dispositivi di progettazione e valutazione in grado di favorire l'apprendimento degli allievi con dislessia. Per ciascuna strategia sono presentate caratteristiche e finalità, riferimenti epistemologico-metodologici e tecniche di applicazione in classe. Si forniscono inoltre modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studio
Le parole, il loro significato e il loro peso / Salerni, Anna. - (2023), pp. 9-13. - I TASCABILI.
Le parole, il loro significato e il loro peso
Salerni Anna
2023
Abstract
Il contributo presenta il volume di Mariana Traversetti dal titolo Italiano per allievi con dislessia. Il testo, basandosi sulle più recenti evidenze della ricerca sull'istruzione, presenta una rassegna di strategie didattiche e dispositivi di progettazione e valutazione in grado di favorire l'apprendimento degli allievi con dislessia. Per ciascuna strategia sono presentate caratteristiche e finalità, riferimenti epistemologico-metodologici e tecniche di applicazione in classe. Si forniscono inoltre modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.