Il contributo presenta il modello di tirocinio dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione, triennali e magistrale (Sapienza, Università di Roma). Viene evidenziata in particolare la necessità di realizzare un circolo virtuoso tra teoria e pratica in modo da favorire un dialogo costante tra mondi del lavoro e delle professioni e università. Ciò al fine di effettuare una formazione che tenga realmente conto della domanda di lavoro e delle motivazioni, attitudini e vocazioni dei futuri professionisti dell’educazione. Si sottolinea inoltre come il dialogo favorisca una formazione aggiornata di professionisti di primo e secondo livello e consenta loro di conoscere più approfonditamente contesti, ruoli e ambiti lavorativi in cui tali figure possono lavorare, oltre a quelli tradizionalmente noti. Conclude il contributo una riflessione sulle possibili azioni da intraprendere per migliorare il sistema tirocinio ai fini della formazione dei futuri professionisti dell’educazione che lavoreranno in particolare nei servizi per la prima infanzia.
Lavorare per una formazione integrata delle professioni educative. Il modello di tirocinio nei Corsi di Studio in Scienze dell’educazione della Sapienza, Università di Roma / Salerni, Anna. - (2023), pp. 115-128.
Lavorare per una formazione integrata delle professioni educative. Il modello di tirocinio nei Corsi di Studio in Scienze dell’educazione della Sapienza, Università di Roma
Salerni, Anna
2023
Abstract
Il contributo presenta il modello di tirocinio dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione, triennali e magistrale (Sapienza, Università di Roma). Viene evidenziata in particolare la necessità di realizzare un circolo virtuoso tra teoria e pratica in modo da favorire un dialogo costante tra mondi del lavoro e delle professioni e università. Ciò al fine di effettuare una formazione che tenga realmente conto della domanda di lavoro e delle motivazioni, attitudini e vocazioni dei futuri professionisti dell’educazione. Si sottolinea inoltre come il dialogo favorisca una formazione aggiornata di professionisti di primo e secondo livello e consenta loro di conoscere più approfonditamente contesti, ruoli e ambiti lavorativi in cui tali figure possono lavorare, oltre a quelli tradizionalmente noti. Conclude il contributo una riflessione sulle possibili azioni da intraprendere per migliorare il sistema tirocinio ai fini della formazione dei futuri professionisti dell’educazione che lavoreranno in particolare nei servizi per la prima infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.