Si rileggono le otto Lezioni Sulle tre Canzoni degli occhi, della serie delle Lezioni su Petrarca, esposte da Benedetto Varchi del 1545 presso l'Accademia fiorentina. Il loro esame intende reperire nel lessico critico varchiano i complessi nodi semantici della “leggiadria” e dell'“oscurità”, che il commentatore applica all'esegesi del linguaggio poetico petrarchesco, trasformandoli in criteri interpretativi. Si accenna inoltre all'esito del concetto critico di “oscurità” nella rinnovata riflessione classicista del primo Settecento sul linguaggio lirico.
La "leggiadria" di Laura e l'"oscurità" dei versi. Note al lessico di Benedetto Varchi commentatore di Petrarca / DE BELLIS, Carla. - 1(2008), pp. 303-326.
La "leggiadria" di Laura e l'"oscurità" dei versi. Note al lessico di Benedetto Varchi commentatore di Petrarca
DE BELLIS, Carla
2008
Abstract
Si rileggono le otto Lezioni Sulle tre Canzoni degli occhi, della serie delle Lezioni su Petrarca, esposte da Benedetto Varchi del 1545 presso l'Accademia fiorentina. Il loro esame intende reperire nel lessico critico varchiano i complessi nodi semantici della “leggiadria” e dell'“oscurità”, che il commentatore applica all'esegesi del linguaggio poetico petrarchesco, trasformandoli in criteri interpretativi. Si accenna inoltre all'esito del concetto critico di “oscurità” nella rinnovata riflessione classicista del primo Settecento sul linguaggio lirico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.