The essay proposes a reflection on the Discipline of Drawing in in this historical moment characterized by an hyperproduction of images. Because, as with for each cognitive process, an excess of redundancies can transform data from information to noise by making us less and less able to distinguish and select, that is, to choose. The objective is to reaffirm the practices of Drawing, i.e. the 'enjoying' and 'making' of images, renewing them to keep together social and cultural, singular and plural, form and matter, production and fruition, image and gaze. It is about aiming to renew the original mission of Drawing: understanding and educating understanding to govern images, which are indispensable components for both our mind and our body.

Il saggio propone una riflessione sulla Disciplina del Disegno in questo momento storico caratterizzato da un'iperproduzione di immagini. Perché, come per ogni processo cognitivo, un eccesso di ridondanze può trasformare i dati da informazione a rumore rendendoci sempre meno capaci di distinguere e selezionare, cioè di scegliere. L'obiettivo è riaffermare le pratiche del Disegno, ovvero il 'fruire' e il 'fare' delle immagini, rinnovandole per tenere insieme sociale e culturale, singolare e plurale, forma e materia, produzione e fruizione, immagine e sguardo. Si tratta di puntare a rinnovare la missione originaria del Disegno: comprendere ed educare alla comprensione per governare le immagini, che sono componenti indispensabili sia per la nostra mente che per il nostro corpo.

Immagini. Il campo ampio del Disegno | Images. The broad field of Drawing / Ippoliti, Elena. - (2023), pp. 151-158.

Immagini. Il campo ampio del Disegno | Images. The broad field of Drawing

Elena Ippoliti
Primo
2023

Abstract

The essay proposes a reflection on the Discipline of Drawing in in this historical moment characterized by an hyperproduction of images. Because, as with for each cognitive process, an excess of redundancies can transform data from information to noise by making us less and less able to distinguish and select, that is, to choose. The objective is to reaffirm the practices of Drawing, i.e. the 'enjoying' and 'making' of images, renewing them to keep together social and cultural, singular and plural, form and matter, production and fruition, image and gaze. It is about aiming to renew the original mission of Drawing: understanding and educating understanding to govern images, which are indispensable components for both our mind and our body.
2023
Nuove Frontiere nel Disegno | New Frontiers in Drawing
978-88-85556-24-9
Il saggio propone una riflessione sulla Disciplina del Disegno in questo momento storico caratterizzato da un'iperproduzione di immagini. Perché, come per ogni processo cognitivo, un eccesso di ridondanze può trasformare i dati da informazione a rumore rendendoci sempre meno capaci di distinguere e selezionare, cioè di scegliere. L'obiettivo è riaffermare le pratiche del Disegno, ovvero il 'fruire' e il 'fare' delle immagini, rinnovandole per tenere insieme sociale e culturale, singolare e plurale, forma e materia, produzione e fruizione, immagine e sguardo. Si tratta di puntare a rinnovare la missione originaria del Disegno: comprendere ed educare alla comprensione per governare le immagini, che sono componenti indispensabili sia per la nostra mente che per il nostro corpo.
Drawing; Drawing Education; Visual Communication
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Immagini. Il campo ampio del Disegno | Images. The broad field of Drawing / Ippoliti, Elena. - (2023), pp. 151-158.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ippoliti_Immagini. Il campo ampio del Disegno_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.53 MB
Formato Adobe PDF
1.53 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact