Nel presente articolo si cerca di evidenziare come le avanguardie europee del primo Novecento influirono sul dibattito culturale in Scandinavia, e in particolare sull’opera di alcuni poeti che introdussero il linguaggio della modernità. Determinanti la riviste dell’epoca. In Danimarca, «Klingen» pubblica la poesia visiva di ispirazione futurista di Emil Bønnelycke. A Helsinki, nelle pagine di «Ultra» e «Quosego», Elmer Diktonius, che conosce e ammira il primo Papini, si fa portavoce del modernismo finno-svedese introducendo, tra gli altri, i vorticisti anglo-americani e gli espressionisti tedeschi. The purpose of the present article is to find out how much the European avant-garde movements influenced in the first decades of the 20th century the cultural debate in Scandinavia. In Denmark the perodical «Klingen» publishes Emil Bønnelycke’s futurism inspired visual poetry. In Helsinki, through the periodicals «Ultra» and «Quosego», the poet Elmer Diktonius, who knows and appreciates the first Giovanni Papini, becomes the spokesman of Finno-Swedish modernism by introducing, among others, the Anglo-American vorticist poetry and German Expressionism.
L'avanguardismo nordico nella lirica degli anni '20 in relazione alle avanguardie europee / Segala, Anna Maria. - STAMPA. - 1(2004), pp. 405-431.
L'avanguardismo nordico nella lirica degli anni '20 in relazione alle avanguardie europee.
SEGALA, Anna Maria
2004
Abstract
Nel presente articolo si cerca di evidenziare come le avanguardie europee del primo Novecento influirono sul dibattito culturale in Scandinavia, e in particolare sull’opera di alcuni poeti che introdussero il linguaggio della modernità. Determinanti la riviste dell’epoca. In Danimarca, «Klingen» pubblica la poesia visiva di ispirazione futurista di Emil Bønnelycke. A Helsinki, nelle pagine di «Ultra» e «Quosego», Elmer Diktonius, che conosce e ammira il primo Papini, si fa portavoce del modernismo finno-svedese introducendo, tra gli altri, i vorticisti anglo-americani e gli espressionisti tedeschi. The purpose of the present article is to find out how much the European avant-garde movements influenced in the first decades of the 20th century the cultural debate in Scandinavia. In Denmark the perodical «Klingen» publishes Emil Bønnelycke’s futurism inspired visual poetry. In Helsinki, through the periodicals «Ultra» and «Quosego», the poet Elmer Diktonius, who knows and appreciates the first Giovanni Papini, becomes the spokesman of Finno-Swedish modernism by introducing, among others, the Anglo-American vorticist poetry and German Expressionism.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.