Con questo contributo si intende indagare il modo in cui la mascolinità viene rappresentata nelle performance artistiche negli anni a cavallo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale da parte di soggetti femminili. In particolare, cercherò di dimostrare come l’uso della maschera e del mascheramento nelle performance delle avanguardie artistiche femminili produca un effetto di ‘straniamento’ nel pubblico, attraverso il quale il gesto artistico assume in primo luogo il significato di un atto politico.
Fantasie femminili. Performatività del maschile in Else Lasker-Schüler, Elsa von Freytag-Loringhoven e L’anima buona del Sezuan / Padularosa, Daniela. - (2023), pp. 91-110.
Fantasie femminili. Performatività del maschile in Else Lasker-Schüler, Elsa von Freytag-Loringhoven e L’anima buona del Sezuan
Daniela Padularosa
2023
Abstract
Con questo contributo si intende indagare il modo in cui la mascolinità viene rappresentata nelle performance artistiche negli anni a cavallo tra la Prima e la Seconda guerra mondiale da parte di soggetti femminili. In particolare, cercherò di dimostrare come l’uso della maschera e del mascheramento nelle performance delle avanguardie artistiche femminili produca un effetto di ‘straniamento’ nel pubblico, attraverso il quale il gesto artistico assume in primo luogo il significato di un atto politico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Padularosa_Fantasie-femminili_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Articolo; Copertina; Quarta di copertina; Frontespizio; Indice
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.27 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.