L’assunto dell’analisi esposta in questo capitolo è che incomprensione e sfiducia del pensiero scientifico siano strettamente intrecciate, in quanto ri- flesso di una condizione di marginalità (relazionale, psicologica, socioeco- nomica, culturale: v. Cap. 1) che porta ad un atteggiamento di repulsione nei confronti di tutto ciò che è percepito, non necessariamente a torto, come pro- dotto dell’assetto istituzionale vigente, di cui la razionalizzazione moderna è l’artefice. Senza avere alcuna pretesa di esaustività, qui di seguito si prova ad affrontare questa problematica da un’angolatura parziale e specificatamente orientata all’unità di analisi della ricerca del libro, concentrando l’attenzione sulla relazione tra grado di sicurezza sociale e atteggiamento nei confronti del vaccino contro il Covid-19. Giova sin da ora chiarire che l’analisi qui illustrata trae ispirazione da una tradizione sociologica tesa di fatto ad integrare fruttuosamente la sociologia dell’educazione con quella della conoscenza, due sotto-ambiti della sociologia dei processi culturali. Si sta facendo riferimento alla prospettiva analitica di Karl Mannheim e, ancor più, agli sviluppi del suo pensiero nella direzione indicata da Basil Bernstein e i suoi epigoni.

Marginali a scuola, marginali nella società. La diffidenza dei meno scolarizzati verso il vaccino contro il Covid-19 / Parziale, Fiorenzo. - (2023), pp. 81-109.

Marginali a scuola, marginali nella società. La diffidenza dei meno scolarizzati verso il vaccino contro il Covid-19

Fiorenzo Parziale
2023

Abstract

L’assunto dell’analisi esposta in questo capitolo è che incomprensione e sfiducia del pensiero scientifico siano strettamente intrecciate, in quanto ri- flesso di una condizione di marginalità (relazionale, psicologica, socioeco- nomica, culturale: v. Cap. 1) che porta ad un atteggiamento di repulsione nei confronti di tutto ciò che è percepito, non necessariamente a torto, come pro- dotto dell’assetto istituzionale vigente, di cui la razionalizzazione moderna è l’artefice. Senza avere alcuna pretesa di esaustività, qui di seguito si prova ad affrontare questa problematica da un’angolatura parziale e specificatamente orientata all’unità di analisi della ricerca del libro, concentrando l’attenzione sulla relazione tra grado di sicurezza sociale e atteggiamento nei confronti del vaccino contro il Covid-19. Giova sin da ora chiarire che l’analisi qui illustrata trae ispirazione da una tradizione sociologica tesa di fatto ad integrare fruttuosamente la sociologia dell’educazione con quella della conoscenza, due sotto-ambiti della sociologia dei processi culturali. Si sta facendo riferimento alla prospettiva analitica di Karl Mannheim e, ancor più, agli sviluppi del suo pensiero nella direzione indicata da Basil Bernstein e i suoi epigoni.
2023
Tutti i clacson della mattina. Sociologia del populismo cognitivo
diseguaglianze educative, avversione ai vaccini, codici culturali-linguistici, visioni del mondo, classi sociali
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Marginali a scuola, marginali nella società. La diffidenza dei meno scolarizzati verso il vaccino contro il Covid-19 / Parziale, Fiorenzo. - (2023), pp. 81-109.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686281
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact