Il saggio si sofferma su una forma dell’autorialità – performativa e cinetelevisiva – che predilige l’espressione corporea, la drammaturgia del movimento e la prevalenza di una partitura non verbale. All’interno di questo quadro, l’opera che Jacques Lecoq compie, non in veste di pedagogo bensì in qualità di autore di pantomime, per la Rai di Milano negli anni Cinquanta (oggi conservate nelle Teche Rai e oggetto del recente film documentario «Jacques Lecoq, viaggio in Italia», diretto da Felice Cappa), rappresenta un caso di studio esemplare. Attraverso la presa in esame delle pantomime televisive «Fan Fan Bar» (1953), «Dogana Express» (1954) e «Folie Restaurant» (1955), che vantano la collaborazione di musicisti come Gino Negri e Mario Consiglio, di un cast d’eccezione (Romolo Valli e una giovanissima Adriana Asti) e della regia di Alessandro Brissoni, si punta ad approfondire i riflessi che il mimo, erede della tradizione sperimentale che risale il Novecento fino alle ricerche di Jacques Copeau, ha avuto non solo sul teatro in generale, ma anche su altre forme dello spettacolo, come, in questo caso specifico, il linguaggio audiovisivo.

Autore di pantomime: Jacques Lecoq e l’espressività corporea / Carponi, Cecilia. - (2023), pp. 55-62.

Autore di pantomime: Jacques Lecoq e l’espressività corporea

Cecilia Carponi
Primo
2023

Abstract

Il saggio si sofferma su una forma dell’autorialità – performativa e cinetelevisiva – che predilige l’espressione corporea, la drammaturgia del movimento e la prevalenza di una partitura non verbale. All’interno di questo quadro, l’opera che Jacques Lecoq compie, non in veste di pedagogo bensì in qualità di autore di pantomime, per la Rai di Milano negli anni Cinquanta (oggi conservate nelle Teche Rai e oggetto del recente film documentario «Jacques Lecoq, viaggio in Italia», diretto da Felice Cappa), rappresenta un caso di studio esemplare. Attraverso la presa in esame delle pantomime televisive «Fan Fan Bar» (1953), «Dogana Express» (1954) e «Folie Restaurant» (1955), che vantano la collaborazione di musicisti come Gino Negri e Mario Consiglio, di un cast d’eccezione (Romolo Valli e una giovanissima Adriana Asti) e della regia di Alessandro Brissoni, si punta ad approfondire i riflessi che il mimo, erede della tradizione sperimentale che risale il Novecento fino alle ricerche di Jacques Copeau, ha avuto non solo sul teatro in generale, ma anche su altre forme dello spettacolo, come, in questo caso specifico, il linguaggio audiovisivo.
2023
Autori e autorialità fra letteratura, teatro e cinema
979-12-5984-468-2
pantomima; body expression; Jacques Lecoq; pantomima televisiva; mimo; teatro contemporaneo; teatro fisico
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Autore di pantomime: Jacques Lecoq e l’espressività corporea / Carponi, Cecilia. - (2023), pp. 55-62.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Carponi_Lecoq_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: Frontespizio, sommario, capitolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 344.65 kB
Formato Adobe PDF
344.65 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact