L’articolo presenta un’indagine sperimentale, empirica e multimetodica nel campo della ricerca educativa volta a fornire una panoramica sulla presenza delle culture e delle letterature ispanoamericane nei libri di testo della scuola superiore italiana. A tale scopo, il lavoro è stato suddiviso in due fasi: dapprima, si è provveduto alla raccolta e alla rielaborazione di alcuni dati ottenuti attraverso un’indagine quali-quantitativa, a cui ha partecipato un gruppo di docenti di spagnolo delle scuole secondarie di secondo grado. A partire dai risultati emersi dall’indagine, è stata poi realizzata un’analisi comparativa di otto manuali didattici frequentemente utilizzati per l’insegnamento dello spagnolo, suddivisi tra libri per l’insegnamento della lingua e antologie testuali, la quale ha reso possibile l’individuazione di linee di tendenza, convergenze e divergenze tra i testi analizzati.

Una panoramica sulla presenza delle culture e delle letterature ispanoamericane nei libri di testo per la Scuola Secondaria di secondo grado / Caracci, Francesco. - (2023), pp. 21-44. [10.13133/9788893772846].

Una panoramica sulla presenza delle culture e delle letterature ispanoamericane nei libri di testo per la Scuola Secondaria di secondo grado

Caracci Francesco
2023

Abstract

L’articolo presenta un’indagine sperimentale, empirica e multimetodica nel campo della ricerca educativa volta a fornire una panoramica sulla presenza delle culture e delle letterature ispanoamericane nei libri di testo della scuola superiore italiana. A tale scopo, il lavoro è stato suddiviso in due fasi: dapprima, si è provveduto alla raccolta e alla rielaborazione di alcuni dati ottenuti attraverso un’indagine quali-quantitativa, a cui ha partecipato un gruppo di docenti di spagnolo delle scuole secondarie di secondo grado. A partire dai risultati emersi dall’indagine, è stata poi realizzata un’analisi comparativa di otto manuali didattici frequentemente utilizzati per l’insegnamento dello spagnolo, suddivisi tra libri per l’insegnamento della lingua e antologie testuali, la quale ha reso possibile l’individuazione di linee di tendenza, convergenze e divergenze tra i testi analizzati.
2023
Le culture e le letterature ispanoamericane nella scuola italiana
9788893772846
Analisi comparativa; Manuali didattici; Letteratura ispanoamericana; Intercultura;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Una panoramica sulla presenza delle culture e delle letterature ispanoamericane nei libri di testo per la Scuola Secondaria di secondo grado / Caracci, Francesco. - (2023), pp. 21-44. [10.13133/9788893772846].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Caracci_Una panoramica_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.46 MB
Formato Adobe PDF
3.46 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1686103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact