Il contributo prende in esame lo sperimentalismo metrico di Bernardino Baldi, personalità cruciale per l’incontro fra scienza e letteratura nel passaggio tra XVI e XVII secolo. In particolare, ci si propone di avviare uno studio metrico-statistico della seconda sezione del Lauro (1600), riproposizione cinquecentesca di un codice poetico duecentesco. Attraverso il supporto di dati quantitativi, si discutono le strategie formali messe in atto dall’autore, in dialogo sia con il proprio tempo sia con un lontano passato ‘siciliano’, riflettendo intorno agli interrogativi metodologici che un simile caso metrico è in grado di sollevare.
Gli strumenti statistici di fronte alle bizzarrie metriche: riflessioni di metodo a partire da Bernardino Baldi / DAL CENGIO, Martina. - (2021).
Gli strumenti statistici di fronte alle bizzarrie metriche: riflessioni di metodo a partire da Bernardino Baldi
Martina Dal Cengio
2021
Abstract
Il contributo prende in esame lo sperimentalismo metrico di Bernardino Baldi, personalità cruciale per l’incontro fra scienza e letteratura nel passaggio tra XVI e XVII secolo. In particolare, ci si propone di avviare uno studio metrico-statistico della seconda sezione del Lauro (1600), riproposizione cinquecentesca di un codice poetico duecentesco. Attraverso il supporto di dati quantitativi, si discutono le strategie formali messe in atto dall’autore, in dialogo sia con il proprio tempo sia con un lontano passato ‘siciliano’, riflettendo intorno agli interrogativi metodologici che un simile caso metrico è in grado di sollevare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.