Il volume esplora la nascita e l’evoluzione del “colonialismo popolare”, una dinamica che anticipò le mire espansionistiche del Regno d’Italia in territorio africano e determinò in maniera sostanziale l’approccio della classe politica in materia di emigrazione. Un fenomeno marginale, all’interno delle interpretazioni storiche dei flussi migratori ma importante per comprendere le successive evoluzioni delle politiche dedicate agli “italiani nel mondo”. Lo studio degli archivi della Marina militare ha permesso un’inedita interpretazione delle politiche dedicate alle comunità italiane all’estero, le azioni e le campagne descritte nel volume sono indicative della volontà del Regno d’Italia di sfruttare gli emigranti per le esigenze del paese in politica estera, ma soprattutto delle aspirazioni espansionistiche italiane e della tensione che nei decenni seguenti porteranno alle imprese in terra africana. Ora che il posizionamento internazionale del paese si è decisamente affermato come un tema centrale nel dibattito pubblico, l’analisi dei flussi migratori all’interno della costruzione dell’identità nazionale - e in particolare della proiezione all’estero della cultura italiana - costituisce un importante spunto per la ricerca storica. La necessità di comprendere il ruolo che gli italiani e le popolazioni d’origine italiana nel mondo possono svolgere per la diffusione dell’immagine del sistema paese può partire proprio da una rinnovata interpretazione dei flussi migratori.
Il colonialismo popolare. l'emigrazione e la tentazione espansionistica italiana in America latina / Pelaggi, Stefano. - (2015).
Il colonialismo popolare. l'emigrazione e la tentazione espansionistica italiana in America latina
Pelaggi Stefano
2015
Abstract
Il volume esplora la nascita e l’evoluzione del “colonialismo popolare”, una dinamica che anticipò le mire espansionistiche del Regno d’Italia in territorio africano e determinò in maniera sostanziale l’approccio della classe politica in materia di emigrazione. Un fenomeno marginale, all’interno delle interpretazioni storiche dei flussi migratori ma importante per comprendere le successive evoluzioni delle politiche dedicate agli “italiani nel mondo”. Lo studio degli archivi della Marina militare ha permesso un’inedita interpretazione delle politiche dedicate alle comunità italiane all’estero, le azioni e le campagne descritte nel volume sono indicative della volontà del Regno d’Italia di sfruttare gli emigranti per le esigenze del paese in politica estera, ma soprattutto delle aspirazioni espansionistiche italiane e della tensione che nei decenni seguenti porteranno alle imprese in terra africana. Ora che il posizionamento internazionale del paese si è decisamente affermato come un tema centrale nel dibattito pubblico, l’analisi dei flussi migratori all’interno della costruzione dell’identità nazionale - e in particolare della proiezione all’estero della cultura italiana - costituisce un importante spunto per la ricerca storica. La necessità di comprendere il ruolo che gli italiani e le popolazioni d’origine italiana nel mondo possono svolgere per la diffusione dell’immagine del sistema paese può partire proprio da una rinnovata interpretazione dei flussi migratori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pelaggi_Il-colonialismo-popolare_2015.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.27 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.