L'intensità delle riflessioni presentate nel lavoro Diritto e pace, edito per la Collana di Filosofia del diritto-Accademia internazionale di Filosofia del diritto, è stata sollecitata dal seminario Kant: Per la pace perpetua. Attualità di uno studio, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Sapienza di Roma, che ha visto coinvolti studenti, dottorandi, studiosi e ricercatori a livello nazionale e internazionale. Il volume verte sul rapporto, a volte conflittuale, tra diritto e pace e raccoglie una polifonia di orientamenti nello spirito di una ricerca condotta attraverso un itinerario dialogico. Ciascuno degli autori si è impegnato ad approfondire tematiche contenute nello scritto di Kant Per la pace perpetua del 1795, con un approccio originale e innovativo, secondo la prospettiva fenomenologica dell’Istituto di Filosofia del diritto dell’Università Sapienza di Roma. In appendice si propone una traduzione riveduta dell’opera di Kant sulla pace.
Società giuridica cosmopolitica, economia globalizzata, utopia. Per una interpretazione del rapporto tra diritto e pace in Kant / Bianzarelli, Sofia. - (2023).
Società giuridica cosmopolitica, economia globalizzata, utopia. Per una interpretazione del rapporto tra diritto e pace in Kant
Sofia Bianzarelli
2023
Abstract
L'intensità delle riflessioni presentate nel lavoro Diritto e pace, edito per la Collana di Filosofia del diritto-Accademia internazionale di Filosofia del diritto, è stata sollecitata dal seminario Kant: Per la pace perpetua. Attualità di uno studio, tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Sapienza di Roma, che ha visto coinvolti studenti, dottorandi, studiosi e ricercatori a livello nazionale e internazionale. Il volume verte sul rapporto, a volte conflittuale, tra diritto e pace e raccoglie una polifonia di orientamenti nello spirito di una ricerca condotta attraverso un itinerario dialogico. Ciascuno degli autori si è impegnato ad approfondire tematiche contenute nello scritto di Kant Per la pace perpetua del 1795, con un approccio originale e innovativo, secondo la prospettiva fenomenologica dell’Istituto di Filosofia del diritto dell’Università Sapienza di Roma. In appendice si propone una traduzione riveduta dell’opera di Kant sulla pace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.