Nel periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione d’ottobre, venne avviata una politica culturale di ampio respiro che poneva al centro delle sue azioni l’influenza dello stato bolscevico in tutti gli ambiti artistici. Le scuole d’arte e design fondate in quegli anni nacquero in questo clima di grandi fermenti e cambiamenti sociali e si basarono sulle nuove teorie, metodologie e pratiche elaborate dalle avanguardie russe, con l’obiettivo di stabilire un legame tra la nascente cultura della modernità e gli stili di vita che essa stessa doveva prefigurare e alimentare. Attraverso la letteratura dell’epoca e contributi storico critici attuali, iI libro ricostruisce alcuni segmenti tematici delle sperimentazioni effettuate a VChUTEMAS-VCHUTEIN, la scuola considerata il parallelo russo del Bauhaus. Tra il 1920 e il 1930, l’istituzione moscovita divenne il centro più avanzato dell’istruzione alla creatività applicata alla produzione e al lavoro di massa, nonché il fondamento della progettazione industriale sovietica in tutte le sue declinazioni. Il saggio di Alexander Lavrentiev, integra il volume con una sintesi critica sul design russo, considerando il legame tra sperimentazione e metodi scientifici la chiave di lettura più adeguata per comprenderne le complesse vicende.
Design russo del Novecento. Storie, sperimentazioni, opere / DAL FALCO, Federica. - (2023), pp. 1-152.
Design russo del Novecento. Storie, sperimentazioni, opere
Federica Dal FalcoPrimo
2023
Abstract
Nel periodo immediatamente successivo alla Rivoluzione d’ottobre, venne avviata una politica culturale di ampio respiro che poneva al centro delle sue azioni l’influenza dello stato bolscevico in tutti gli ambiti artistici. Le scuole d’arte e design fondate in quegli anni nacquero in questo clima di grandi fermenti e cambiamenti sociali e si basarono sulle nuove teorie, metodologie e pratiche elaborate dalle avanguardie russe, con l’obiettivo di stabilire un legame tra la nascente cultura della modernità e gli stili di vita che essa stessa doveva prefigurare e alimentare. Attraverso la letteratura dell’epoca e contributi storico critici attuali, iI libro ricostruisce alcuni segmenti tematici delle sperimentazioni effettuate a VChUTEMAS-VCHUTEIN, la scuola considerata il parallelo russo del Bauhaus. Tra il 1920 e il 1930, l’istituzione moscovita divenne il centro più avanzato dell’istruzione alla creatività applicata alla produzione e al lavoro di massa, nonché il fondamento della progettazione industriale sovietica in tutte le sue declinazioni. Il saggio di Alexander Lavrentiev, integra il volume con una sintesi critica sul design russo, considerando il legame tra sperimentazione e metodi scientifici la chiave di lettura più adeguata per comprenderne le complesse vicende.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dal Falco_Design Russo_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.82 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.