Dai Giornali della classe dei maestri elementari del ventennio si può ricavare con quanta precisione e diligenza i maestri di ogni parte d’Italia assolvevano all’obbligo della propaganda. Attraverso un corpus di testi tratti dagli archivi scolastici di diverse regioni (Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Puglia e Lombardia) si ricostruiscono alcuni aspetti della scrittura dei maestri che riflette il linguaggio di regime nella ripresa insistita di moduli stilistici e retorici e del lessico e documenta la penetrazione del linguaggio fascista nella scuola del tempo.

«Ho preparato alla patria i Fascisti del domani»: lessico e retorica di regime nei Registri scolastici del ventennio / Cantoni, Paola. - (2023), pp. 179-204.

«Ho preparato alla patria i Fascisti del domani»: lessico e retorica di regime nei Registri scolastici del ventennio

Paola Cantoni
2023

Abstract

Dai Giornali della classe dei maestri elementari del ventennio si può ricavare con quanta precisione e diligenza i maestri di ogni parte d’Italia assolvevano all’obbligo della propaganda. Attraverso un corpus di testi tratti dagli archivi scolastici di diverse regioni (Umbria, Lazio, Basilicata, Calabria, Puglia e Lombardia) si ricostruiscono alcuni aspetti della scrittura dei maestri che riflette il linguaggio di regime nella ripresa insistita di moduli stilistici e retorici e del lessico e documenta la penetrazione del linguaggio fascista nella scuola del tempo.
2023
«Strapparsi di dosso il fascismo»: l’educazione di regime nella «generazione degli anni difficili»
978-88-6542-920-4
giornale della classe; registro; maestri; fascismo; lessico; retorica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
«Ho preparato alla patria i Fascisti del domani»: lessico e retorica di regime nei Registri scolastici del ventennio / Cantoni, Paola. - (2023), pp. 179-204.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1685420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact