Il volume offre una guida per la valutazione di saggi in lingua materna scritti da studenti italiani, individuando vari criteri di valutazione, in parte linguistici ed in parte descrittivi dello sviluppo cognitivo. Gli studi raccolti nel testo documentano la validità edumetrica del metodo attraverso l'analisi delle componenti principali e mediante confronti fra produzioni di studenti di madrelingua italiana e albanese, per i quali l'italiano è la seconda lingua. Vengono anche riportati dati paradigmatici calcolati su campioni diversamente caratterizzati.
Guida per la correzione dei temi / L., Calonghi; Boncori, Lucia. - STAMPA. - 92:(2006).
Guida per la correzione dei temi
BONCORI, Lucia
2006
Abstract
Il volume offre una guida per la valutazione di saggi in lingua materna scritti da studenti italiani, individuando vari criteri di valutazione, in parte linguistici ed in parte descrittivi dello sviluppo cognitivo. Gli studi raccolti nel testo documentano la validità edumetrica del metodo attraverso l'analisi delle componenti principali e mediante confronti fra produzioni di studenti di madrelingua italiana e albanese, per i quali l'italiano è la seconda lingua. Vengono anche riportati dati paradigmatici calcolati su campioni diversamente caratterizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.