Il volume offre una guida per la valutazione di saggi in lingua materna scritti da studenti italiani, individuando vari criteri di valutazione, in parte linguistici ed in parte descrittivi dello sviluppo cognitivo. Gli studi raccolti nel testo documentano la validità edumetrica del metodo attraverso l'analisi delle componenti principali e mediante confronti fra produzioni di studenti di madrelingua italiana e albanese, per i quali l'italiano è la seconda lingua. Vengono anche riportati dati paradigmatici calcolati su campioni diversamente caratterizzati.

Guida per la correzione dei temi / L., Calonghi; Boncori, Lucia. - STAMPA. - 92:(2006).

Guida per la correzione dei temi

BONCORI, Lucia
2006

Abstract

Il volume offre una guida per la valutazione di saggi in lingua materna scritti da studenti italiani, individuando vari criteri di valutazione, in parte linguistici ed in parte descrittivi dello sviluppo cognitivo. Gli studi raccolti nel testo documentano la validità edumetrica del metodo attraverso l'analisi delle componenti principali e mediante confronti fra produzioni di studenti di madrelingua italiana e albanese, per i quali l'italiano è la seconda lingua. Vengono anche riportati dati paradigmatici calcolati su campioni diversamente caratterizzati.
2006
9788821306297
Saggi; Valutazione formativa; Sviluppo cognitivo; Interculturalità
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Guida per la correzione dei temi / L., Calonghi; Boncori, Lucia. - STAMPA. - 92:(2006).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/168540
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact