Il volume raccoglie gli atti di un convegno interdisciplinare, svoltosi a Roma nel 2021, che ha riunito alcuni tra i più noti studiosi di Roma medievale. I contributi, a seguito di un ampio confronto, permettono di delineare le caratteristiche delle strade dell’Urbs medievale: una complessa e peculiare trama viaria che connetteva tra loro palazzi, case, un numero eccezionale di chiese, orti e vigne, mescolati alle antiche rovine o sorti direttamente su di esse, in un’intricata compresenza di testimonianze di una gloria passata ma anche di un vivace presente. Di tale trama grazie all'analisi dei resti materiali e delle fonti si analizzano e ricostruiscono da un lato la consistenza fisica e di immagine, a partire dai manti stradali ai fronti delle case, agli elementi di ‘arredo urbano’ più o meno progettato, tra cui gli spolia che attiravano curiosità o anche ammirata celebrazione; dall’altro la vita sociale che in essa si svolgeva, dalle più significative cerimonie religiose della cristianità fino agli atti della vita quotidiana.
Viae Urbis. Le strade a Roma nel medioevo, Atti del convegno internazionale (Roma, 18-20 novembre 2021) / Barelli, Lia; Gianandrea, Manuela; Passigli, Susanna. - (2023), pp. 1-404.
Viae Urbis. Le strade a Roma nel medioevo, Atti del convegno internazionale (Roma, 18-20 novembre 2021)
Lia Barelli;Manuela Gianandrea;Susanna Passigli
2023
Abstract
Il volume raccoglie gli atti di un convegno interdisciplinare, svoltosi a Roma nel 2021, che ha riunito alcuni tra i più noti studiosi di Roma medievale. I contributi, a seguito di un ampio confronto, permettono di delineare le caratteristiche delle strade dell’Urbs medievale: una complessa e peculiare trama viaria che connetteva tra loro palazzi, case, un numero eccezionale di chiese, orti e vigne, mescolati alle antiche rovine o sorti direttamente su di esse, in un’intricata compresenza di testimonianze di una gloria passata ma anche di un vivace presente. Di tale trama grazie all'analisi dei resti materiali e delle fonti si analizzano e ricostruiscono da un lato la consistenza fisica e di immagine, a partire dai manti stradali ai fronti delle case, agli elementi di ‘arredo urbano’ più o meno progettato, tra cui gli spolia che attiravano curiosità o anche ammirata celebrazione; dall’altro la vita sociale che in essa si svolgeva, dalle più significative cerimonie religiose della cristianità fino agli atti della vita quotidiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.