Consigli per gli acquisti, streaming, community, user generated, like, repost, app, gamification: l’advertising nella convergenza tecnologica e culturale diventa transmediale, sempre più interattivo e integrato nei dispositivi narrativi. Alla ricerca di un metodo efficace per il design della promozione di cinema e televisione, dall’endorsement all’influencer, dallo share al sentiment, dall’audience all’utente, sulle tracce del testo che sfuma e dissolve nei paratesti, nel “tutto” in cui racconto e pubblicità diventano indistinguibili. Attraverso la lente della pubblicità e degli studi su transmedia e produzione, una fotografia mossa della rivoluzione di cinema e tv ora in scena: tra nuove sperimentazioni e recuperi di strategie antiche, casi esemplari e interviste agli addetti ai lavori, lungo la difficile ibridazione delle prassi delle agenzie pubblicitarie con quelle di produzioni esecutive e broadcaster.

Let me entertain you. Transmedia advertising tra cinema e tv / DI PAOLA, Valerio. - (2023), pp. 1-164.

Let me entertain you. Transmedia advertising tra cinema e tv

Valerio di paola
2023

Abstract

Consigli per gli acquisti, streaming, community, user generated, like, repost, app, gamification: l’advertising nella convergenza tecnologica e culturale diventa transmediale, sempre più interattivo e integrato nei dispositivi narrativi. Alla ricerca di un metodo efficace per il design della promozione di cinema e televisione, dall’endorsement all’influencer, dallo share al sentiment, dall’audience all’utente, sulle tracce del testo che sfuma e dissolve nei paratesti, nel “tutto” in cui racconto e pubblicità diventano indistinguibili. Attraverso la lente della pubblicità e degli studi su transmedia e produzione, una fotografia mossa della rivoluzione di cinema e tv ora in scena: tra nuove sperimentazioni e recuperi di strategie antiche, casi esemplari e interviste agli addetti ai lavori, lungo la difficile ibridazione delle prassi delle agenzie pubblicitarie con quelle di produzioni esecutive e broadcaster.
2023
9788868973001
transmedia studies; transmedia design; media production studies; branding; advertising
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Let me entertain you. Transmedia advertising tra cinema e tv / DI PAOLA, Valerio. - (2023), pp. 1-164.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiPaola_Transmedia_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.27 MB
Formato Adobe PDF
5.27 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1684895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact