In questo contributo, che si inserisce nel Volume dedicato alla produzione scientifica del Prof. Pietro Genco, si è scelto di affrontare il tema, oggi più che mai attuale, della Corporate Social Responsibility (Csr) e dell’impatto che quest’ultima può avere sulle performance economico-finanziarie e sulla governance aziendali. Attraverso un’analisi dello stato dell’arte sul tema, il saggio intende offrire spunti di riflessione circa gli strumenti normativi adottati dal governo italiano per ottemperare alle direttive europee riguardanti la responsabilità sociale d’impresa. Esempio è certamente l’introduzione nel sistema normativo nazionale del “rating di legalità”, indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese, che nell’ultimo decennio ha mostrato effetti positivi sull’operato di numerose realtà imprenditoriali. Il presente lavoro, pur contemplando una non ancora raggiunta maturità, nel nostro Paese, riguardo talune tematiche “sociali”, si propone di porre le basi per future linee di ricerca capaci di cogliere la reale essenza del rating e la sua effettiva applicabilità sul territorio nazionale italiano.
Responsabilità sociale d’impresa e competitività. Il caso del “rating di legalità” italiano / Sancetta, Giuseppe; LO CONTE, DAVIDE LIBERATO. - (2023), pp. 81-88.
Responsabilità sociale d’impresa e competitività. Il caso del “rating di legalità” italiano
Giuseppe Sancetta;Davide Liberato lo Conte
2023
Abstract
In questo contributo, che si inserisce nel Volume dedicato alla produzione scientifica del Prof. Pietro Genco, si è scelto di affrontare il tema, oggi più che mai attuale, della Corporate Social Responsibility (Csr) e dell’impatto che quest’ultima può avere sulle performance economico-finanziarie e sulla governance aziendali. Attraverso un’analisi dello stato dell’arte sul tema, il saggio intende offrire spunti di riflessione circa gli strumenti normativi adottati dal governo italiano per ottemperare alle direttive europee riguardanti la responsabilità sociale d’impresa. Esempio è certamente l’introduzione nel sistema normativo nazionale del “rating di legalità”, indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese, che nell’ultimo decennio ha mostrato effetti positivi sull’operato di numerose realtà imprenditoriali. Il presente lavoro, pur contemplando una non ancora raggiunta maturità, nel nostro Paese, riguardo talune tematiche “sociali”, si propone di porre le basi per future linee di ricerca capaci di cogliere la reale essenza del rating e la sua effettiva applicabilità sul territorio nazionale italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lo Conte_Responsabilità-sociale-impresa_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.58 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.