All’interno di quella che Pozzo definisce come la parte più nobile della chiesa di Sant’Ignazio a Roma, è collocata la prospettiva illusoria che decora il catino absidale. Se per l’affresco della volta e per la finta cupola Pozzo segnala la posizione privilegiata per l’osservazione mediante riferimenti posti a terra, un elemento analogo non è presente per l’illusione prospettica del catino absidale. Anche nel trattato, Pozzo non rappresenta l’architettura illusoria in pianta e/o alzato come invece avviene per la volta e per la cupola ma, alla Figura 82 della Parte seconda, si limita a rappresentare l’architettura reale del presbiterio descrivendo la sezione dell’abside e la superficie sferica del catino e non lo sfondamento rappresentato su di essa. Tuttavia, è possibile formulare delle ipotesi sullo spazio architettonico rappresentato, applicando all’affresco un procedimento di restituzione prospettica, coadiuvata dagli strumenti di modellazione tridimensionale.

Continuità spaziale, tra reale e illusorio, nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Ignazio / Camagni, Flavia. - (2023), pp. 135-146.

Continuità spaziale, tra reale e illusorio, nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Ignazio

flavia camagni
2023

Abstract

All’interno di quella che Pozzo definisce come la parte più nobile della chiesa di Sant’Ignazio a Roma, è collocata la prospettiva illusoria che decora il catino absidale. Se per l’affresco della volta e per la finta cupola Pozzo segnala la posizione privilegiata per l’osservazione mediante riferimenti posti a terra, un elemento analogo non è presente per l’illusione prospettica del catino absidale. Anche nel trattato, Pozzo non rappresenta l’architettura illusoria in pianta e/o alzato come invece avviene per la volta e per la cupola ma, alla Figura 82 della Parte seconda, si limita a rappresentare l’architettura reale del presbiterio descrivendo la sezione dell’abside e la superficie sferica del catino e non lo sfondamento rappresentato su di essa. Tuttavia, è possibile formulare delle ipotesi sullo spazio architettonico rappresentato, applicando all’affresco un procedimento di restituzione prospettica, coadiuvata dagli strumenti di modellazione tridimensionale.
2023
Andrea Pozzo Teoria e prassi nel progetto architettonico della chiesa di Sant’Ignazio a Roma
978-88-7575-430-3
Andrea Pozzo; chiesa di Sant'Ignazio; prospettiva barocca; illusione prospettica; catino absidale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Continuità spaziale, tra reale e illusorio, nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Ignazio / Camagni, Flavia. - (2023), pp. 135-146.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Camagni_Pozzo-continuità-spaziale_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: Copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.87 MB
Formato Adobe PDF
2.87 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1684368
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact