All’interno di quella che Pozzo definisce come la parte più nobile della chiesa di Sant’Ignazio a Roma, è collocata la prospettiva illusoria che decora il catino absidale. Se per l’affresco della volta e per la finta cupola Pozzo segnala la posizione privilegiata per l’osservazione mediante riferimenti posti a terra, un elemento analogo non è presente per l’illusione prospettica del catino absidale. Anche nel trattato, Pozzo non rappresenta l’architettura illusoria in pianta e/o alzato come invece avviene per la volta e per la cupola ma, alla Figura 82 della Parte seconda, si limita a rappresentare l’architettura reale del presbiterio descrivendo la sezione dell’abside e la superficie sferica del catino e non lo sfondamento rappresentato su di essa. Tuttavia, è possibile formulare delle ipotesi sullo spazio architettonico rappresentato, applicando all’affresco un procedimento di restituzione prospettica, coadiuvata dagli strumenti di modellazione tridimensionale.
Continuità spaziale, tra reale e illusorio, nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Ignazio / Camagni, Flavia. - (2023), pp. 135-146.
Continuità spaziale, tra reale e illusorio, nell’altare maggiore della chiesa di Sant’Ignazio
flavia camagni
2023
Abstract
All’interno di quella che Pozzo definisce come la parte più nobile della chiesa di Sant’Ignazio a Roma, è collocata la prospettiva illusoria che decora il catino absidale. Se per l’affresco della volta e per la finta cupola Pozzo segnala la posizione privilegiata per l’osservazione mediante riferimenti posti a terra, un elemento analogo non è presente per l’illusione prospettica del catino absidale. Anche nel trattato, Pozzo non rappresenta l’architettura illusoria in pianta e/o alzato come invece avviene per la volta e per la cupola ma, alla Figura 82 della Parte seconda, si limita a rappresentare l’architettura reale del presbiterio descrivendo la sezione dell’abside e la superficie sferica del catino e non lo sfondamento rappresentato su di essa. Tuttavia, è possibile formulare delle ipotesi sullo spazio architettonico rappresentato, applicando all’affresco un procedimento di restituzione prospettica, coadiuvata dagli strumenti di modellazione tridimensionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Camagni_Pozzo-continuità-spaziale_2023.pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.87 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.