L’uso di un software di Geometria Dinamica è pratica ormai piuttosto diffusa tra gli insegnanti di scuola secondaria ed argomento ampiamente analizzato nei lavori di Didattica della matematica1 . L’impiego di un tale software, oltre che nell’insegnamento scolastico, può trovare spazio anche nell’insegnamento universitario, nei corsi specificamente rivolti alla formazione dei futuri insegnanti – Storia della matematica, Matematiche complementari, Matematiche elementari da un punto di vista superiore, ecc. – per facilitare un insegnamento di carattere “estensivo”, che metta in rilievo i collegamenti piuttosto che gli approfondimenti, mirando ad un approfondimento concettuale, prima che tecnico, delle conoscenze matematiche.
L’uso di un software di Geometria Dinamica: attività laboratoriali per la formazione dei futuri insegnanti / Raspanti, MARIA ANNA. - (2023), pp. 267-291.
L’uso di un software di Geometria Dinamica: attività laboratoriali per la formazione dei futuri insegnanti
Maria Anna Raspanti
2023
Abstract
L’uso di un software di Geometria Dinamica è pratica ormai piuttosto diffusa tra gli insegnanti di scuola secondaria ed argomento ampiamente analizzato nei lavori di Didattica della matematica1 . L’impiego di un tale software, oltre che nell’insegnamento scolastico, può trovare spazio anche nell’insegnamento universitario, nei corsi specificamente rivolti alla formazione dei futuri insegnanti – Storia della matematica, Matematiche complementari, Matematiche elementari da un punto di vista superiore, ecc. – per facilitare un insegnamento di carattere “estensivo”, che metta in rilievo i collegamenti piuttosto che gli approfondimenti, mirando ad un approfondimento concettuale, prima che tecnico, delle conoscenze matematiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Raspanti_L’uso-di-un-software_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
843.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
843.77 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.