L'articolo presenta i contributi di Enrico Betti e Francesco Brioschi alla teoria delle equazioni, mettendo a confronto la considerazione internazionale della ricerca matematica sulle equazioni algebriche ai tempi di Ruffini e ai tempi del Risorgimento. L'articolo amplia la conferenza presentata dall'autore all'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei LX in occasione del convegno "Paolo Ruffini, matematico e presidente dei XL, un ricordo nel bicentenario della scomparsa", tenutosi a Roma il 16 Novembre 2022. La rassegna si basa ampiamente su carteggi e lavori storici già pubblicati e citati in bibliografia, ponendo particolare enfasi sull'esposizione dei contenuti matematici dei lavori di Betti e Brioschi sulla soluzione delle equazioni di quinto grado per funzioni ellittiche. La traduzione in italiano dei brani citati è opera dell'autore. Nell'appendice sono riportati gli originali.
La teoria delle equazioni algebriche in Italia nella seconda metà del XIX secolo. Intrecci tra algebra, analisi e geometria / Rogora, Enrico. - (2024), pp. 47-94.
La teoria delle equazioni algebriche in Italia nella seconda metà del XIX secolo. Intrecci tra algebra, analisi e geometria
Rogora Enrico
2024
Abstract
L'articolo presenta i contributi di Enrico Betti e Francesco Brioschi alla teoria delle equazioni, mettendo a confronto la considerazione internazionale della ricerca matematica sulle equazioni algebriche ai tempi di Ruffini e ai tempi del Risorgimento. L'articolo amplia la conferenza presentata dall'autore all'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei LX in occasione del convegno "Paolo Ruffini, matematico e presidente dei XL, un ricordo nel bicentenario della scomparsa", tenutosi a Roma il 16 Novembre 2022. La rassegna si basa ampiamente su carteggi e lavori storici già pubblicati e citati in bibliografia, ponendo particolare enfasi sull'esposizione dei contenuti matematici dei lavori di Betti e Brioschi sulla soluzione delle equazioni di quinto grado per funzioni ellittiche. La traduzione in italiano dei brani citati è opera dell'autore. Nell'appendice sono riportati gli originali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.