Attraverso una serie di contributi interdisciplinari, il volume ricostruisce la storia delle strategie che hanno segnato l’evoluzione e il successo del Made in Italy, facendo in particolare luce sulle sue origini e sul suo sviluppo come fenomeno e prodotto del contesto transatlantico. A tale scopo, il volume propone un’interpretazione ampia del concetto di Made in Italy, inteso non solo come etichetta commerciale, e quindi come risorsa economica, ma anche e soprattutto come discorso pubblico sull’italianità, e quindi come costrutto storico-culturale in costante divenire.
"Un oceano di stile. Produzione e consumo del Made in Italy negli Stati Uniti del dopoguerra" / Cinotto, Simone; Crisanti, Giulia. - (2023).
"Un oceano di stile. Produzione e consumo del Made in Italy negli Stati Uniti del dopoguerra"
Giulia Crisanti
2023
Abstract
Attraverso una serie di contributi interdisciplinari, il volume ricostruisce la storia delle strategie che hanno segnato l’evoluzione e il successo del Made in Italy, facendo in particolare luce sulle sue origini e sul suo sviluppo come fenomeno e prodotto del contesto transatlantico. A tale scopo, il volume propone un’interpretazione ampia del concetto di Made in Italy, inteso non solo come etichetta commerciale, e quindi come risorsa economica, ma anche e soprattutto come discorso pubblico sull’italianità, e quindi come costrutto storico-culturale in costante divenire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.