Il contributo presenta una parte dei risultati della ricerca svolta nell’ambito dei tre anni di dottorato sul tema della povertà educativa, con una attenzione particolare agli aspetti metodologici e procedurali. Per definire il fenomeno in esame e esplorare come si relaziona con i concetti di resilienza e territorio e con quali altri concetti è messo in relazione nella letteratura pedagogica, si è svolta una analisi sistematica della letteratura che ha restituito un’idea di povertà educativa assunta nella sua poliedricità e intesa come carenza di opportunità educative di base, importanti per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, non legata alle sole mancanze di carattere puramente economico, ma anche di ordine valoriale e correlate alle prospettive di sviluppo degli individui. Inoltre, da questa prima fase della ricerca, sono emersi come significativi, tra i testi esaminati, il tema della resilienza e quello del ruolo delle comunità educanti nei territori. Allo scopo di approfondire tali questioni e di situarle nei contesti e nelle esperienze educative in atto sul territorio nazionale, si è scelto di svolgere una analisi tematica sui testi dei progetti finanziati dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo destinato a finanziare azioni di contrasto alla povertà educativa in Italia e di intervistare i professionisti coinvolti nelle azioni progettuali. Da queste analisi viene alla luce una classificazione di elementi di rischio di povertà educativa descritti dalle reti proponenti i progetti e delle risposte resilienti messe in atto dalle comunità educanti.
Il ruolo dei territori educanti e della resilienza nei progetti di contrasto alla povertà educativa / DI GENOVA, Nicoletta. - (2023), pp. 344-367. - QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD.
Il ruolo dei territori educanti e della resilienza nei progetti di contrasto alla povertà educativa
Nicoletta Di Genova
2023
Abstract
Il contributo presenta una parte dei risultati della ricerca svolta nell’ambito dei tre anni di dottorato sul tema della povertà educativa, con una attenzione particolare agli aspetti metodologici e procedurali. Per definire il fenomeno in esame e esplorare come si relaziona con i concetti di resilienza e territorio e con quali altri concetti è messo in relazione nella letteratura pedagogica, si è svolta una analisi sistematica della letteratura che ha restituito un’idea di povertà educativa assunta nella sua poliedricità e intesa come carenza di opportunità educative di base, importanti per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole, non legata alle sole mancanze di carattere puramente economico, ma anche di ordine valoriale e correlate alle prospettive di sviluppo degli individui. Inoltre, da questa prima fase della ricerca, sono emersi come significativi, tra i testi esaminati, il tema della resilienza e quello del ruolo delle comunità educanti nei territori. Allo scopo di approfondire tali questioni e di situarle nei contesti e nelle esperienze educative in atto sul territorio nazionale, si è scelto di svolgere una analisi tematica sui testi dei progetti finanziati dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del fondo destinato a finanziare azioni di contrasto alla povertà educativa in Italia e di intervistare i professionisti coinvolti nelle azioni progettuali. Da queste analisi viene alla luce una classificazione di elementi di rischio di povertà educativa descritti dalle reti proponenti i progetti e delle risposte resilienti messe in atto dalle comunità educanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.