È ormai convinzione diffusa che ricevere cure palliative al domicilio, oltre a rispondere alle preferenze di pazienti e familiari, favorisce una migliore qualità di vita e costituisce una scelta assistenziale decisamente sostenibile dal punto di vista economico. Per questo motivo, incentivare questo tipo di setting è divenuta una priorità delle politiche sanitarie. Anche le riflessioni e gli studi condotti in ambito bioetico sono concordi nel sostenere l’importanza delle Cure Palliative per il fine-vita. Tuttavia, le evidenze di letteratura mostrano anche come gli interventi di assistenza domiciliare considerati dagli studi siano molto eterogenei tra loro, e questo conduce ad outcome di efficacia altrettanto variabili.
Cure palliative ed assistenza domiciliare: offerta, valore generato e modelli di intervento / Collicelli, C.; Di Cesare, M. Campagna: M.; Santori, E.; Di Leo, A.; Pannuti, R.; Varani, S.; Monti, C.; Casale, G.; Labianca, R.; Moroni, F. De Lorenzo L.. - (2018), pp. 51-70.
Cure palliative ed assistenza domiciliare: offerta, valore generato e modelli di intervento
C. Collicelli;E. Santori;A. Di Leo;
2018
Abstract
È ormai convinzione diffusa che ricevere cure palliative al domicilio, oltre a rispondere alle preferenze di pazienti e familiari, favorisce una migliore qualità di vita e costituisce una scelta assistenziale decisamente sostenibile dal punto di vista economico. Per questo motivo, incentivare questo tipo di setting è divenuta una priorità delle politiche sanitarie. Anche le riflessioni e gli studi condotti in ambito bioetico sono concordi nel sostenere l’importanza delle Cure Palliative per il fine-vita. Tuttavia, le evidenze di letteratura mostrano anche come gli interventi di assistenza domiciliare considerati dagli studi siano molto eterogenei tra loro, e questo conduce ad outcome di efficacia altrettanto variabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.