Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori oggi significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Il primo aspetto, di natura epistemologica, chiama in causa il costrutto stesso di competenza e la sua o le sue possibili definizioni; il secondo richiede una declinazione di tale concetto nello specifico contesto educativo; il terzo è riconducibile alla necessità di una solida base empirica che dia coerenza e consistenza al concetto di competenze professionali in educazione.
Le competenze professionali in educazione tra riflessione e ricerca empirica. Pensare le competenze, costruire le competenze, raccogliere dati sulle competenze / Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 9-13. - IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA.
Le competenze professionali in educazione tra riflessione e ricerca empirica. Pensare le competenze, costruire le competenze, raccogliere dati sulle competenze
Patrizia Sposetti;Giordana Szpunar
2023
Abstract
Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori oggi significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Il primo aspetto, di natura epistemologica, chiama in causa il costrutto stesso di competenza e la sua o le sue possibili definizioni; il secondo richiede una declinazione di tale concetto nello specifico contesto educativo; il terzo è riconducibile alla necessità di una solida base empirica che dia coerenza e consistenza al concetto di competenze professionali in educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.