Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori oggi significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Il primo aspetto, di natura epistemologica, chiama in causa il costrutto stesso di competenza e la sua o le sue possibili definizioni; il secondo richiede una declinazione di tale concetto nello specifico contesto educativo; il terzo è riconducibile alla necessità di una solida base empirica che dia coerenza e consistenza al concetto di competenze professionali in educazione.

Le competenze professionali in educazione tra riflessione e ricerca empirica. Pensare le competenze, costruire le competenze, raccogliere dati sulle competenze / Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 9-13. - IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA.

Le competenze professionali in educazione tra riflessione e ricerca empirica. Pensare le competenze, costruire le competenze, raccogliere dati sulle competenze

Patrizia Sposetti;Giordana Szpunar
2023

Abstract

Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori oggi significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Il primo aspetto, di natura epistemologica, chiama in causa il costrutto stesso di competenza e la sua o le sue possibili definizioni; il secondo richiede una declinazione di tale concetto nello specifico contesto educativo; il terzo è riconducibile alla necessità di una solida base empirica che dia coerenza e consistenza al concetto di competenze professionali in educazione.
2023
Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori
9788835145998
competenze professionali; professioni educative; educatore professionale socio-pedagogico; scrittura professionale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le competenze professionali in educazione tra riflessione e ricerca empirica. Pensare le competenze, costruire le competenze, raccogliere dati sulle competenze / Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 9-13. - IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1683797
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact