Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori, oggi, significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Questo tema pone un problema epistemologico centrale dell’educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l’expertise professionale. A questo scopo, nella prima parte viene richiamato il costrutto complesso delle competenze e vengono offerte alcune possibili definizioni utili a identificare la professionalità come ‘saper agire in situazione’. Nella seconda parte vengono ricostruiti, da un punto di vista storico-concettuale intrecciato con gli aspetti normativi, l’identità degli educatori e il riconoscimento della loro professionalità. Nella terza parte, infine, la finalità euristica viene corroborata da dati di ricerca e riflessioni su particolari dimensioni operative e strumenti di formazione.
Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori / Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 1-228.
Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori
Patrizia Sposetti
;Giordana Szpunar
2023
Abstract
Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori, oggi, significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Questo tema pone un problema epistemologico centrale dell’educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l’expertise professionale. A questo scopo, nella prima parte viene richiamato il costrutto complesso delle competenze e vengono offerte alcune possibili definizioni utili a identificare la professionalità come ‘saper agire in situazione’. Nella seconda parte vengono ricostruiti, da un punto di vista storico-concettuale intrecciato con gli aspetti normativi, l’identità degli educatori e il riconoscimento della loro professionalità. Nella terza parte, infine, la finalità euristica viene corroborata da dati di ricerca e riflessioni su particolari dimensioni operative e strumenti di formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.