Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori, oggi, significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Questo tema pone un problema epistemologico centrale dell’educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l’expertise professionale. A questo scopo, nella prima parte viene richiamato il costrutto complesso delle competenze e vengono offerte alcune possibili definizioni utili a identificare la professionalità come ‘saper agire in situazione’. Nella seconda parte vengono ricostruiti, da un punto di vista storico-concettuale intrecciato con gli aspetti normativi, l’identità degli educatori e il riconoscimento della loro professionalità. Nella terza parte, infine, la finalità euristica viene corroborata da dati di ricerca e riflessioni su particolari dimensioni operative e strumenti di formazione.

Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori / Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 1-228.

Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori

Patrizia Sposetti
;
Giordana Szpunar
2023

Abstract

Affrontare il tema delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori, oggi, significa porsi in una dimensione di complessità che richiede di tener conto di aspetti diversi, pur se in parte sovrapponibili. Questo tema pone un problema epistemologico centrale dell’educazione e richiede un ripensamento del rapporto tra teoria e pratica per ridefinire e qualificare l’expertise professionale. A questo scopo, nella prima parte viene richiamato il costrutto complesso delle competenze e vengono offerte alcune possibili definizioni utili a identificare la professionalità come ‘saper agire in situazione’. Nella seconda parte vengono ricostruiti, da un punto di vista storico-concettuale intrecciato con gli aspetti normativi, l’identità degli educatori e il riconoscimento della loro professionalità. Nella terza parte, infine, la finalità euristica viene corroborata da dati di ricerca e riflessioni su particolari dimensioni operative e strumenti di formazione.
2023
competenze professionali; professioni educative; educatore professionale socio-pedagogico; scrittura professionale
Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana
06 Curatela::06a Curatela
Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori / Fioretti, Silvia; Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - (2023), pp. 1-228.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1683793
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact