L’intento di questo articolo è ricostruire il quadro politico-sociale entro il quale si sviluppò la lotta per la casa a Roma nella prima metà degli anni Settanta. L’analisi mira a individuare l’impatto che quel ciclo di protesta sulla casa ebbe sulla situazione politica degli anni Settanta e le sue conseguenze sullo sviluppo della città, così come a cercare di capire quale patrimonio di esperienze e di controversie abbiano lasciato in eredità i movimenti sociali urbani espressisi durante quella travagliata stagione.
The Struggle for Housing in Rome. Contexts, Protagonists and Practices of a Social Urban Conflict / Villani, Luciano. - (2017), pp. 321-345.
The Struggle for Housing in Rome. Contexts, Protagonists and Practices of a Social Urban Conflict
Villani, Luciano
2017
Abstract
L’intento di questo articolo è ricostruire il quadro politico-sociale entro il quale si sviluppò la lotta per la casa a Roma nella prima metà degli anni Settanta. L’analisi mira a individuare l’impatto che quel ciclo di protesta sulla casa ebbe sulla situazione politica degli anni Settanta e le sue conseguenze sullo sviluppo della città, così come a cercare di capire quale patrimonio di esperienze e di controversie abbiano lasciato in eredità i movimenti sociali urbani espressisi durante quella travagliata stagione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.