C'è un'ipotesi storico-sociologica di poter rinvenire, dal punto di vista delle scienze sociali empiriche, i germi per un ripensamento analitico del sociale in chiave logico-empirica, in una riflessione teorica che, muovendo dalla sociologia empirica di matrice herbartiana e dal confronto con il dibattito tedesco sulle scienze dello spirito, approda alla possibilità di una spiegazione dei fenomeni storico-sociali, a partire dall'analisi delle processualità e dalla loro tipizzazione e ricorsività.
ANTONIO LABRIOLA. DALLA PSICOLOGIA EMPIRICA ALLA SPIEGAZIONE SOCIOLOGICA / DE NARDIS, Paolo. - CDD301(2008), pp. 231-332.
ANTONIO LABRIOLA. DALLA PSICOLOGIA EMPIRICA ALLA SPIEGAZIONE SOCIOLOGICA
DE NARDIS, Paolo
2008
Abstract
C'è un'ipotesi storico-sociologica di poter rinvenire, dal punto di vista delle scienze sociali empiriche, i germi per un ripensamento analitico del sociale in chiave logico-empirica, in una riflessione teorica che, muovendo dalla sociologia empirica di matrice herbartiana e dal confronto con il dibattito tedesco sulle scienze dello spirito, approda alla possibilità di una spiegazione dei fenomeni storico-sociali, a partire dall'analisi delle processualità e dalla loro tipizzazione e ricorsività.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.