Il progetto di ricerca assume come popolazione di riferimento le Autorità di Gestione di Piano Operativo e le Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione. Gli esperti, diversamente dalle indagini di audit, vengono coinvolti come parte attiva, in qualità di conoscitori delle modalità concrete di sviluppo e realizzazione dei processi oggetto di studio. Adottando un approccio esplorativo, ciò consente di analizzare le procedure di implementazione e attualizzazione dei Piani Operativi e dei Piani Sviluppo e Coesione, mettendone in luce sia i punti di forza attraverso l’individuazione di buone pratiche, sia le criticità che agiscono sottotraccia e ostacolano il raggiungimento degli obiettivi. In virtù della molteplicità e complessità dei fenomeni in gioco, la ricerca si avvale di una metodologia mista, che unendo tecniche quantitative e qualitative offre garanzie migliori in termini di qualità del dato e validità dei risultati. L’intento del progetto di ricerca consiste nel dare voce alle Autorità di Gestione di Piano Operativo e alle Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione per comprendere i nodi problematici del processo di implementazione e gestione dei rispettivi strumenti di programmazione in tutte le loro componenti: programmazione, organizzazione, controllo, monitoraggio e valutazione. In particolare, l’indagine si pone l’obiettivo di far emergere le criticità che non si esplicano attraverso dati e indicatori già disponibili, poiché annidate nelle pratiche, nei meccanismi taciti di gestione e nei sistemi di relazione. Nel rispetto di un approccio metodologico misto, la ricerca si avvale di due strumenti distinti ma complementari. In prima istanza si procede mediante la realizzazione di un questionario strutturato che confluisce in una web survey da sottoporre alle Autorità di Gestione di Piano Operativo e alle Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione. Successivamente, a partire dalle evidenze emerse in sede di analisi, è prevista la realizzazione di un piano di interviste in profondità ad alcuni responsabili. Infine, tutti i dati relativi al questionario e alle interviste verranno opportunamente organizzati e analizzati mediante l’ausilio di software di analisi statistica.
Indagine quali-quantitativa sulle dinamiche dell’attuazione delle politiche per la coesione territoriale / Barbanera, Lorenzo. - (2023).
Indagine quali-quantitativa sulle dinamiche dell’attuazione delle politiche per la coesione territoriale
Lorenzo Barbanera
2023
Abstract
Il progetto di ricerca assume come popolazione di riferimento le Autorità di Gestione di Piano Operativo e le Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione. Gli esperti, diversamente dalle indagini di audit, vengono coinvolti come parte attiva, in qualità di conoscitori delle modalità concrete di sviluppo e realizzazione dei processi oggetto di studio. Adottando un approccio esplorativo, ciò consente di analizzare le procedure di implementazione e attualizzazione dei Piani Operativi e dei Piani Sviluppo e Coesione, mettendone in luce sia i punti di forza attraverso l’individuazione di buone pratiche, sia le criticità che agiscono sottotraccia e ostacolano il raggiungimento degli obiettivi. In virtù della molteplicità e complessità dei fenomeni in gioco, la ricerca si avvale di una metodologia mista, che unendo tecniche quantitative e qualitative offre garanzie migliori in termini di qualità del dato e validità dei risultati. L’intento del progetto di ricerca consiste nel dare voce alle Autorità di Gestione di Piano Operativo e alle Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione per comprendere i nodi problematici del processo di implementazione e gestione dei rispettivi strumenti di programmazione in tutte le loro componenti: programmazione, organizzazione, controllo, monitoraggio e valutazione. In particolare, l’indagine si pone l’obiettivo di far emergere le criticità che non si esplicano attraverso dati e indicatori già disponibili, poiché annidate nelle pratiche, nei meccanismi taciti di gestione e nei sistemi di relazione. Nel rispetto di un approccio metodologico misto, la ricerca si avvale di due strumenti distinti ma complementari. In prima istanza si procede mediante la realizzazione di un questionario strutturato che confluisce in una web survey da sottoporre alle Autorità di Gestione di Piano Operativo e alle Autorità responsabili di Piano Sviluppo e Coesione. Successivamente, a partire dalle evidenze emerse in sede di analisi, è prevista la realizzazione di un piano di interviste in profondità ad alcuni responsabili. Infine, tutti i dati relativi al questionario e alle interviste verranno opportunamente organizzati e analizzati mediante l’ausilio di software di analisi statistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.