Il capitolo, Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione, presenta il seguente indice: Le finalità della ricerca-azione-formazione; Nel contesto di una consolidata collaborazione fra i partner del progetto; Il campione: elementi di profilo socio-anagrafico, formativo e professionale; Il disegno della ricerca-azione-formazione; I nuclei/nodi emersi e interpretati; Linee di evoluzione scientifica e terreni di progettualità; educativa e di formazione e crescita delle professioni didattiche, educative e pedagogiche. Il capitolo è il risultato di un lavoro comune. Le autrici ne hanno condiviso l’impianto e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 7.1, 7.2, 7.4, 7.4.1, 7.5, 7.5.1,7.5.2 (voci: d, e, g, l, m, n), 7.6; Lavinia Bianchi è autrice dei paragrafi 7.3, 7.5.2 (voci: in premessa, a, b, c, f, h, i). La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.

Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione / Cerrocchi, L.; Bianchi, L.. - (2023), pp. 177-230. - LA MELAGRANA.

Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione

Cerrocchi L.
;
2023

Abstract

Il capitolo, Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione, presenta il seguente indice: Le finalità della ricerca-azione-formazione; Nel contesto di una consolidata collaborazione fra i partner del progetto; Il campione: elementi di profilo socio-anagrafico, formativo e professionale; Il disegno della ricerca-azione-formazione; I nuclei/nodi emersi e interpretati; Linee di evoluzione scientifica e terreni di progettualità; educativa e di formazione e crescita delle professioni didattiche, educative e pedagogiche. Il capitolo è il risultato di un lavoro comune. Le autrici ne hanno condiviso l’impianto e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 7.1, 7.2, 7.4, 7.4.1, 7.5, 7.5.1,7.5.2 (voci: d, e, g, l, m, n), 7.6; Lavinia Bianchi è autrice dei paragrafi 7.3, 7.5.2 (voci: in premessa, a, b, c, f, h, i). La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.
2023
Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico
9788835153221
Minori Stranieri Non Accompagnati; Pedagogia generale, sociale e interculturale; Migrazione; Famiglia assente; Scuola secondaria di secondo grado; Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti; Curricolo; Comunità educativa per minori; Lingua e Lavoro; Integrazione e Inclusione; Intercultura; Setting pedagogico-didattico; Ricerca-Azione-Formazione; Insegnanti; Dirigenti Scolastici; Educatori professionali socio-pedagogici; Pedagogisti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione / Cerrocchi, L.; Bianchi, L.. - (2023), pp. 177-230. - LA MELAGRANA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682970
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact