Il capitolo, Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione, presenta il seguente indice: Le finalità della ricerca-azione-formazione; Nel contesto di una consolidata collaborazione fra i partner del progetto; Il campione: elementi di profilo socio-anagrafico, formativo e professionale; Il disegno della ricerca-azione-formazione; I nuclei/nodi emersi e interpretati; Linee di evoluzione scientifica e terreni di progettualità; educativa e di formazione e crescita delle professioni didattiche, educative e pedagogiche. Il capitolo è il risultato di un lavoro comune. Le autrici ne hanno condiviso l’impianto e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 7.1, 7.2, 7.4, 7.4.1, 7.5, 7.5.1,7.5.2 (voci: d, e, g, l, m, n), 7.6; Lavinia Bianchi è autrice dei paragrafi 7.3, 7.5.2 (voci: in premessa, a, b, c, f, h, i). La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.
Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione / Cerrocchi, L.; Bianchi, L.. - (2023), pp. 177-230. - LA MELAGRANA.
Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione
Cerrocchi L.
;
2023
Abstract
Il capitolo, Il Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all'Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° Volo (Avviso 1868/22) (Fami 2014-2020): un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione, presenta il seguente indice: Le finalità della ricerca-azione-formazione; Nel contesto di una consolidata collaborazione fra i partner del progetto; Il campione: elementi di profilo socio-anagrafico, formativo e professionale; Il disegno della ricerca-azione-formazione; I nuclei/nodi emersi e interpretati; Linee di evoluzione scientifica e terreni di progettualità; educativa e di formazione e crescita delle professioni didattiche, educative e pedagogiche. Il capitolo è il risultato di un lavoro comune. Le autrici ne hanno condiviso l’impianto e la bibliografia. Laura Cerrocchi è autrice dei paragrafi 7.1, 7.2, 7.4, 7.4.1, 7.5, 7.5.1,7.5.2 (voci: d, e, g, l, m, n), 7.6; Lavinia Bianchi è autrice dei paragrafi 7.3, 7.5.2 (voci: in premessa, a, b, c, f, h, i). La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.