Il capitolo, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione, presenta il seguente indice: Lifedeep, lifelong, lifewide education/learning: per una formazione multidimensionale/integrale; I fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione come costante della vita/nella storia umana: conoscere per progettare in ambito pedagogico e didattico; Dalla multicultura, all'intercultura e alla transcultura; I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra definizione, normativa e ricerche (anche sulla transizione all'età adulta); Per una visione di sistema e un'azione integrata: tra compiti e rete, strumenti conoscitivi e strategie di integrazione e inclusione; La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto della(e) migrazione(i); I principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale: la lingua (l'alfabetizzazione/l'istruzione) e il lavoro (la socializzazione/l'educazione); Tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti: la formazione iniziale e in servizio e la crescita culturale e professionale delle figure didattiche e di governance scolastica, educative e pedagogiche. La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.
Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 25-82. - LA MELAGRANA.
Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione
Cerrocchi L.
2023
Abstract
Il capitolo, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione, presenta il seguente indice: Lifedeep, lifelong, lifewide education/learning: per una formazione multidimensionale/integrale; I fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione come costante della vita/nella storia umana: conoscere per progettare in ambito pedagogico e didattico; Dalla multicultura, all'intercultura e alla transcultura; I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra definizione, normativa e ricerche (anche sulla transizione all'età adulta); Per una visione di sistema e un'azione integrata: tra compiti e rete, strumenti conoscitivi e strategie di integrazione e inclusione; La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto della(e) migrazione(i); I principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale: la lingua (l'alfabetizzazione/l'istruzione) e il lavoro (la socializzazione/l'educazione); Tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti: la formazione iniziale e in servizio e la crescita culturale e professionale delle figure didattiche e di governance scolastica, educative e pedagogiche. La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.