Il capitolo, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione, presenta il seguente indice: Lifedeep, lifelong, lifewide education/learning: per una formazione multidimensionale/integrale; I fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione come costante della vita/nella storia umana: conoscere per progettare in ambito pedagogico e didattico; Dalla multicultura, all'intercultura e alla transcultura; I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra definizione, normativa e ricerche (anche sulla transizione all'età adulta); Per una visione di sistema e un'azione integrata: tra compiti e rete, strumenti conoscitivi e strategie di integrazione e inclusione; La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto della(e) migrazione(i); I principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale: la lingua (l'alfabetizzazione/l'istruzione) e il lavoro (la socializzazione/l'educazione); Tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti: la formazione iniziale e in servizio e la crescita culturale e professionale delle figure didattiche e di governance scolastica, educative e pedagogiche. La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.

Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 25-82. - LA MELAGRANA.

Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione

Cerrocchi L.
2023

Abstract

Il capitolo, Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione, presenta il seguente indice: Lifedeep, lifelong, lifewide education/learning: per una formazione multidimensionale/integrale; I fattori sociali, culturali e psicologici che segnano la migrazione come costante della vita/nella storia umana: conoscere per progettare in ambito pedagogico e didattico; Dalla multicultura, all'intercultura e alla transcultura; I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra definizione, normativa e ricerche (anche sulla transizione all'età adulta); Per una visione di sistema e un'azione integrata: tra compiti e rete, strumenti conoscitivi e strategie di integrazione e inclusione; La(le) famiglia(e) come osservatorio e progetto della(e) migrazione(i); I principali mezzi di integrazione e inclusione culturale e sociale: la lingua (l'alfabetizzazione/l'istruzione) e il lavoro (la socializzazione/l'educazione); Tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti: la formazione iniziale e in servizio e la crescita culturale e professionale delle figure didattiche e di governance scolastica, educative e pedagogiche. La Bibliografia corrisponde – secondo una scelta di organicità del lavoro – a una sintesi dell’apparato bibliografico dell’intero volume, restituendo i principali riferimenti che sottostanno al quadro teorico e all’impianto metodologico e ai quali le autrici e gli autori hanno fatto ricorso nell’Introduzione e nei singoli capitoli: dunque, è da intendersi a firma di Cerrocchi, Porcaro, Bianchi, Borri, Burani, Cateni, Cheli, Garau, Malavolta, Meozzi, Morselli, Minghi e Tiranno e si trova nelle pp. 231-243. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire. Ovvero, il volume presenta una Bibliografia unica che coincide con i riferimenti di tutti i capitoli (incluso quello in oggetto) e che si può evincere in calce al testo, aprendo il link del volume in Open Access indicato a seguire.
2023
Minori Stranieri Non Accompagnati: Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l’inclusione nel sistema scolastico
9788835153221
Minori Stranieri Non Accompagnati; Pedagogia generale, sociale e interculturale; Migrazione; Famiglia assente; Scuola secondaria di secondo grado; Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti; Curricolo; Comunità educativa per minori; Lingua e Lavoro; Integrazione e Inclusione; Intercultura; Setting pedagogico-didattico; Ricerca-Azione-Formazione; Insegnanti; Dirigenti Scolastici; Educatori professionali socio-pedagogici; Pedagogisti
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA): tra processi e pratiche di istruzione e di educazione / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 25-82. - LA MELAGRANA.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1682964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact